Chi era Andrea Menegoi, l'operaio «dallo sguardo gentile» travolto da un tir alla Zanetti di Lallio
Persona con disabilità, viveva a Loreto, lavorava a Lallio, ma frequentava anche il Gruppo Volontari di Curno. Tornava dalla pausa caffè
Mentre proseguono le operazioni per comprendere l'esatta dinamica dell'incidente che ieri mattina, martedì 8 agosto, ha portato alla morte dell'operaio Andrea Menegoi, parenti e colleghi dell'uomo, un 49enne con disabilità, manifestano il proprio cordoglio e lo choc per aver perso un compagno d'oro, capace di volere bene e farsene volere da tutti.
Nuovi dettagli sui fatti
Sembra che Menegoi fosse andato a prendersi un caffè nel capannone accanto e stesse tornando quando, mentre attraversava i camminamenti pedonali in una zona segnalata dai sindacati come pericolosa già lo scorso gennaio, è stato travolto da un tir Volvo della Torello Trasporti di Avellino. Sotto choc il 25enne di origini africane alla guida del mezzo, che durante le operazioni di estrazione del corpo è rimasto a terra, in lacrime e con le mani tra i capelli.
In azienda da 30 anni
La notizia della morte di Menegoi è stata comunicata subito alla madre, 87enne, con la quale l'uomo viveva, e al fratello Luca, in queste ore di ritorno da Manchester. Ma il fatto non ha potuto che colpire anche la Zanetti, che ha dichiarato: «Siamo affranti e distrutti per la perdita di Andrea e per l’immenso dolore dei suoi familiari, a cui siamo umanamente vicini con grande commozione. Andrea lavorava con noi da quasi trent'anni ed era un ragazzo eccezionale, benvoluto da noi e da tutti i colleghi, che ne apprezzavano anche le doti professionali sempre dimostrate».
I più afflitti sono i colleghi, come si capisce dalle parole di uno di loro, riportate da L'Eco di Bergamo: «Mi piace dire che era invalido ma molto valido, si occupava di preparare le scatole per i vari prodotti e si faceva voler bene da tutti».
Storico volto del Gruppo Volontari di Curno
Vicinanza è stata espressa anche dalla Torello Trasporti e dall'Amministrazione comunale di Lallio, che nelle parole della sindaca Sara Peruzzini dichiara «la propria vicinanza alla famiglia di Andrea Menegoi e anche al ragazzo alla guida del camion».
Non solo Bergamo, dove l'uomo risiedeva, e Lallio, dove lavorava: la perdita del 49enne ha colpito anche Curno. Il perché lo si capisce dalle parole di saluto scritte sulla pagina Facebook del Comune: «Salutiamo con grande dolore Andrea Menegoi, storico volto del Gruppo Volontari Curno e di Welcome, progetto per l’indipendenza abitativa delle persone con disabilità, che ieri ci ha lasciato in un drammatico incidente sul lavoro. Un dolce abbraccio alla sua mamma, alla famiglia e ai tanti amici che hanno avuto la fortuna di conoscere il suo sguardo gentile».