Tra pochi giorni abbasserà le serrande per l’ultima volta il negozio “Nel Gusto” di Marta Barbetta, vera e propria icona per gli abitanti di Torre Boldone e non solo. «Questo lavoro non faceva più per me – racconta la proprietaria -, ma non mi sento pronta a lasciare questo paese, a cui sono affezionatissima ormai da tanti anni».
Originaria di Albano Sant’Alessandro, Marta arriva a Torre Boldone nel 2013 da perfetta sconosciuta e apre il Caffè del Centro, rilevando il bar dalla gestione precedente. «Lavoravo come barista a Seriate e mi piaceva molto, avevo cominciato a studiare Economia, ma ho preferito continuare a lavorare e dopo qualche anno ho provato a intraprendere l’attività in proprio. Tra i locali che ho visto, ho scelto quello di Torre Boldone perché mi ha conquistato fin da subito. Il primo anno l’ho gestito insieme al mio ex ragazzo e abbiamo avuto una crescita importante; poi le nostre strade si sono divise e ho continuato da sola, ma era molto più faticoso sostenere l’orario completo».

Dall’iniziale difficoltà di dover gestire da sola il bar, con grande spirito inventivo Marta ha trovato lo spunto per dare una sterzata al locale e farlo diventare quello che, per dieci anni, è stato un punto di riferimento per tanti torresi.
«La svolta c’è stata quando ho deciso di fare solo caffetteria, escludendo l’orario serale. Da un lato ho perso la parte di clientela più giovane che veniva per gli aperitivi, ma questo mi ha permesso di concentrarmi di più sulla mia vera passione, ovvero l’arte del caffè. Ho seguito diversi corsi come quello del Bugan Coffee Lab di Bergamo, un’istituzione nel settore, e ho anche provato a partecipare alle selezioni per il campionato italiano di caffetteria nel 2019. Non sono passata, ma è stata un’esperienza ugualmente importante nel mio percorso».
Un percorso, quello di Marta, che ha sempre trovato un supporto sincero nella sua stessa clientela (…)