Addio

Ciserano e Canonica piangono la maestra Maria Antonia, 44 anni

Insegnava alle scuola primaria. Fino a pochi giorni fa aveva continuato a lavorare nonostante la malattia. Lascia il marito e due figli 17enni, gemelli

Ciserano e Canonica piangono la maestra Maria Antonia, 44 anni
Pubblicato:

Aveva scoperto un anno e mezzo fa di avere un male incurabile, Maria Antonia Ferrari. 44 anni, di Ciserano. Insegnante di scuola primaria a Canonica, è mancata sabato sera, lasciando il marito Michele e i due figli Matteo e Giorgio, gemelli di 17 anni, ma fino a pochi giorni fa aveva proseguito a fare il lavoro che amava da sempre: insegnare. Oggi, martedì 9 maggio, i funerali alle 15, nella chiesa parrocchiale di Ciserano.

Ha voluto insegnare storia, geografia, scienze e arte ai suoi alunni fino a quando ne ha avute le forze. È morta a casa sua, in via Dei Massari 1. «La scuola era la sua seconda casa – ricorda il marito –. A volte le dicevo di lasciare stare. Ma lei mi rispondeva sempre: “Finché riesco voglio farlo”».

In passato aveva lavorato come insegnante di sostegno alla scuola primaria di Brignano e di Pontirolo per poi diventare di ruolo alla primaria di Canonica. Prima ancora aveva lavorato in uno studio dentistico a Verdello.

Aveva proposto al Comune un progetto per il riutilizzo del cibo avanzato nelle mense scolastiche. Faceva anche la volontaria con la Caritas: si dava da fare nel comitato San Vincenzo, a Ciserano. In lutto anche la squadra di nuoto Argoteam della piscina di Osio Sotto: Maria Antonia seguiva anche i suoi figli in piscina e, durante le gare, si metteva a disposizione del team. Un cuore grande, insomma.

Seguici sui nostri canali