Il concerto

In città la band del rivale di Hillary (Bernie Sanders, non Donald Trump)

In città la band del rivale di Hillary (Bernie Sanders, non Donald Trump)
Pubblicato:
Aggiornato:

Il loro ultimo disco, Rubicon, dato alle stampe il 15 aprile, era finito nelle mani di Bernie Sanders. Esatto, l’avversario di Hillary Clinton alle primarie democratiche, quello che secondo molti – ma con il senno del poi – avrebbe potuto battere Donald Trump. Sanders, nella campagna del Wisconsin, ha voluto una colonna sonora verace, un garage rock con strizzate d’occhio al power pop. Sanguigno ma orecchiabile, in sostanza. Quindi ha scelto gli Space Raft. Che ora, a elezioni finite - «Abbiamo votato Hillary e ne siamo fieri. Il movimento di Sanders aveva da guadagnarci, la sua sconfitta ci addolora. Trump è paranoico, carico di interesse personali: non rappresenta a dovere l’America», hanno detto -, arrivano a Bergamo: domani, mercoledì 16 novembre, sono all’Edonè (21.30, ingresso gratuito).

 

 

Gli spettacoli della vita. Quella offerta da Sanders è stata una grande occasione per gli Space Raft. Una band piccola piccola si è trovata di fronta a migliaia di persone, a Madison, capitale dello stato, e a Milwaukee, la loro città. Interessanti i retroscena: «Tutti i membri sono stati sottoposti a controlli dagli agenti dei servizi segreti, prima di accedere all’area del comizio», raccontano. Poi, ridendo: «Abbiamo cominciato a chiederci l’un l’altro: “Okay, ragazzi, chi di voi nasconde qualcosa?”». Dietro le quinte, regime rigido di sicurezza: con gli Space Raft fondamentalmente sequestrati in una camera. Polizia ovunque. Il senatore l’hanno incontrato: pochi minuti, ma piacevoli: «Ha alzato le braccia in aria – racconta il tastierista Tjay Christenson - e ci ha detto “Ci piace avere le rock band!”. Poi ci ha ringraziato per il nostro sostegno e la partecipazione». Gli Space Raft hanno anche fatto una fotografia con due sostenitrici di Sanders d’eccezione: Rosario Dawson (terza da sinistra nella foto) e Shailene Woodley (estrema destra) dietro le quinte del raduno a Madison. «L'intera esperienza è stata un po’ una tromba d'aria - dice Christenson - .Sentendo Bernie Sanders dire le parole “Space Raft” a una grande folla di persone è stato surreale».
spaceraftdawson

[ Gli Space Raft con Rosario Dawson (terza da sinistra nella foto) e Shailene Woodley (estrema destra) ]

 

La loro musica. Due mesi prima del loro album di debutto, un loro pezzo era già primo in classifica sulla Wmse, popolare radio alternativa del Mid-West americano. Gli Space Raft sono formati da ex membri dei Mystery Girls (In The Red Records), che in poco più di due anni ha già sfornato due album diventati già classici.

 

Seguici sui nostri canali