Come si sceglie l'auto dell'anno (che per il 2015 è la Passat)

Si è svolta, come da tradizione, al Salone di Ginevra, la premiazione della “Car of the Year 2015”. Il pallone d'oro delle autovetture è andato alla Volkswagen Passat, davanti a Citroën C4 Cactus e alla Mercedes Classe C. Per la casa automobilistica di Wolfsburg è il quarto premio di “Auto dell’anno”: nel 1992 e nel 2013 a vincere fu la Golf, mentre nel 2010 trionfò la Polo.
Il premio. Dal 1964 il riconoscimento “Car of the Year” ha come scopo quello di premiare l’autovettura che nel corso dell’anno precedente è riuscita a coniugare in maniera migliore design, innovazione e prezzo di vendita. Il premio nacque dall’iniziativa di alcuni riviste settoriali come Quattroruote, Autovisie e Stern, e permette a 58 giornalisti specializzati in motori di 22 paesi europei di provare, valutare e votare i modelli di automobili in lizza per la vittoria.
Per poter partecipare alla sfida i modelli devono essere stati venduti in almeno 5 mila unità nei principali mercati europei ed essere stati presentati entro il dicembre dell’anno precedente la votazione. Nazioni come Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, in quanto Paesi con maggior mercato continentale, hanno diritto a 6 giurati, mentre Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Norvegia, Slovenia e Turchia hanno un solo voto a disposizione. I votanti italiani sono stati Piero Bianco (La Stampa), Diego Eramo (Auto), Alessandro Ferrari (Panorama Auto), Massimo Nascimbene (Quattroruote), Alberto Sabatini (Auto) e Giorgio Ursicino (Il Messaggero). I votanti hanno a disposizione 25 punti ciascuno, per un totale di 1.450 voti, da distribuire tra le 7 vetture finaliste, in una scala di valori che spazia da 0 a 10, con l’obbligo di votare almeno 5 delle 7 vetture allegando una scheda di votazione con le proprie motivazioni.
Le vetture selezionate per la finale vengono scelte da una lista più ampia di 33 modelli che quest’anno erano: Audi TT, BMW Serie 2 Active Tourer, Serie 2 e X4, Citroën C1 e C4 Cactus, Fiat 500X, Ford EcoSport e Mondeo, Hyundai i20, Infiniti Q50, Jeep Cherokee e Renegade, Kia Soul, Lexus NX, Mercedes Classe C, GLA e S Coupé, MINI hatchback, Nissan Pulsar, Qashqai e X-Trail, Opel Corsa, Peugeot 108, Porsche Macan, Renault Twingo, Skoda Fabia, Smart fortwo e forfour, Subaru WRX STI, Suzuki Celerio, Toyota Aygo e Volkswagen Passat.
La vincitrice 2015. La Passat ha convinto gran parte dei giurati, riuscendo a bilanciare design, innovazioni tecnologiche, qualità/prezzo, comfort e adattabilità stradale. La vettura tedesca, nata nel 1973 e arrivata ormai alla sesta versione, ha ottenuto 340 voti, 92 in più della Citroën e 119 in più della Mercedes. Quarta si è classificata la Ford Mondeo (203 voti), quinta la Nissan Qashqai (160), sesta Bmw Serie 2 Active Tourer (154) e settima la Renault twingo (124). Il presidente del Cda del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn ha dichiarato: «Questo titolo rappresenta una straordinaria conferma per il lavoro dei nostri ingegneri, designer e di tutto il team. La nuova Passat dimostra che il marchio Volkswagen sa offrire le risposte giuste alle sfide del nostro tempo».
Il principale artefice della vittoria è stato il designer lecchese Walter de Silva, arrivato al quinto premio (tre con Volkswagen, più due con l’Alfa 156 e 147 nel 1998 e nel 2001) che si è detto emozionantissimo per essere il primo a riuscire nell’impresa. Nei 42 anni di Passat sono stati venduti 40 milioni di esemplari, tanto da arrivare a meritare il massimo nella classificazione Euro NCAP 2014 (European New Car Assessment Programme), ovvero le 5 stelle del più prestigioso programma di sicurezza automobilistica per l’Europa. Ora l’obiettivo della Volkswagen è raggiungere la Ford a 5 vittorie nel “Car of the Year” per poi provare ad insidiare Renault (6) e l’inarrivabile FIAT in testa con 9 allori.