Persone
#bergamocambiapasso

Consiglio comunale al viaEcco la squadra definitiva

Consiglio comunale al viaEcco la squadra definitiva
Persone 23 Giugno 2014 ore 14:48

Avrà luogo mercoledì 25 giugno alle ore 18 presso la sala consiliare di Palazzo Frizzoni la prima seduta del consiglio comunale di Bergamo. La prima uscita dell'amministrazione Gori e del consiglio comunale sarà anche visibile in diretta streaming dal canale ufficiale youtube del Comune di Bergamo. Primo atto del consiglio sarà il giuramento del neo sindaco Giorgio Gori a cui farà seguito l'ordine del giorno.

Ecco i volti e i profili del nuovo consiglio comunale di Bergamo. Clicca l’immagine e leggi la biografia del consigliere.

La maggioranza

Massimiliano Serra
Foto 1 di 20

Massimiliano Serra (PD) - 501 preferenze - Detto “Maci”. Ha 43 anni e due figli, Paola e Nicola. Iscritto all’albo dei commercialisti di Bergamo dal 2000, lavora presso lo Studio Associato Volpi-Mazzucotelli-Bottega-Michetti di Largo Belotti. È anche giornalista pubblicista e segretario di circolo PD per la circoscrizione 2 di Bergamo. Pratica e condivide la passione dell’alpinismo con gli amici e i figli. Parla di una Bergamo internazionale, a partire dai quartieri.

Ferruccio Rota
Foto 2 di 20

Ferruccio Rota (PD) - 404 preferenze - Classe 1955, è nato e risiede a Bergamo, in via Mozzoni, con la moglie Isabella e i tre figli. Laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano nel 1980, è consigliere circoscrizionale uscente. I suoi avversari politici lo definiscono «serio, disponibile, affidabile». E sottolineano la sua presenza costante ai tavoli di discussione e agli incontri. Per Bergamo promette attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della vivibilità dei quartieri.

Marzia Marchesi
Foto 3 di 20

Marzia Marchesi (PD) - 370 preferenze - È laureata in Scienze Politiche e insegna alla scuola primaria Rosa di Bergamo. Ha 48 anni è moglie e mamma di tre ragazzi di 20, 19 e 13 anni. Consigliere comunale per il PD dal 2006, ha promosso iniziative attente al tessuto sociale cittadino (quartieri, famiglie, bambini). Con un occhio di attenzione anche ai trasporti e alla sostenibilità urbana. Cercando di «aumentare il patrimonio collettivo per le future generazioni».

Nicola Eynard
Foto 4 di 20

Nicola Eynard (PD) - 359 preferenze - Consigliere comunale uscente, è nato 50 anni fa a Bergamo e vive in Viale Vittorio Emanuele. Sposato, con tre figli, già professore di Tecnologia all’Istituto Tecnico per Geometri. Lavora come architetto libero professionista, prestando particolare attenzione alla progettazione di spazi e luoghi pensati per l’utenza debole. Si occupa di politica dal 2008, per il PD. Due passioni legate al territorio: è abilitato alla professione di Guida Turistica ed è appassionato di ciclismo. E siccome «Bergamo è bella», bisogna «attivarsi insieme».

Viviana Milesi
Foto 5 di 20

Viviana Milesi (PD) - 354 preferenze - Consigliere comunale uscente per il PD, vive al Villaggio degli Sposi, dove è Vicepresidente dell’Unione Sportiva. Laureata nel 1983 al Politecnico di Milano, ha 55 anni ed è architetto bio-edile. Si divide tra famiglia, lavoro ed impegno sociale. Per Bergamo progetta di «migliorare la qualità della vita» a partire dal territorio e dall’ambiente, sfruttando la «dinamicità» urbana.

Paola Tognon
Foto 6 di 20

Paola Tognon (PD) - 337 preferenze - Consigliere comunale uscente, è nata l’11 gennaio 1965. Moglie del medico Matteo e madre di due bambine, abita in Via Locatelli. Collabora con istituzioni pubbliche e private in varie città italiane come storica dell’arte: si occupa di progetti culturali e artistici, insegna presso università e master post-laurea, lavora con case editrici e riviste specializzate. Già membro della Segreteria Provinciale del PD e delegata per le Pari Opportunità, è componente del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo. Si descrive così: «Dicono che sono battaglier, perché credo nella cultura come sviluppo, senza sconti o ingenuità. Bergamo come città da vivere. I miei ingredienti: cultura e turismo».

Alberto Vergalli
Foto 7 di 20

Alberto Vergalli (PD) - 301 preferenze - Ha 44, è laureato in Scienze Politiche e lavora per L’Eco di Bergamo. Dopo la giovinezza trascorsa nel quartiere di San Tomaso De’ Calvi, oggi abita nel quartiere Loreto, con la moglie Marcella e il bimbo Lorenzo. Già segretario cittadino del PD, negli ultimi 5 anni è stato consigliere provinciale di opposizione per il PD. Amante della bibicletta, del cinema, delle biblioteche e di Citta Alta, immagina una Bergamo sempre più «accogliente».

Roberto Amaddeo
Foto 8 di 20

Roberto Amaddeo Detto "Robi", ha 48 anni, è nato a Bergamo, in Città Alta, dove gestisce con il fratello lo storico ristorante Da Mimmo, fondato dal padre nel 1956. Si è laureato nel 2013 in Economia con la tesi La gestione della ristorazione come valore socio-culturale turistico e, dal 2007, è Presidente dei Ristoratori FIEPET Confesercenti. Dal 1989 in poi, ha aderito a tre liste civiche (Città Alta, Vivere Città Alta e Aratro) e, nel 2009, si è candidato per la lista Bruni. Grande appassionato di calcio, è sposato con Laura ed è padre di tre figli.

Niccolò Carretta
Foto 9 di 20

Niccolò Carretta (Giorgio Gori Sindaco) - 214 preferenze - Ha 22 anni ed è uno studente universitario. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Paolo Sarpi di Bergamo, lo scorso settembre si è laureato in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano, dove attualmente frequenta, da pendolare, il primo anno di Laurea Magistrale con indirizzo Energia per lo sviluppo. Coordina il gruppo di giovani Lab3G, nato a sostegno della candidatura di Giorgio Gori. Grande tifoso dell’Atalanta e della Foppapedretti, adora viaggiare per incontrare nuove culture.

Ezio Deligios
Foto 10 di 20

Ezio Deligios (Giorgio Gori Sindaco) - 201 preferenze - Nato a Monza 54 anni fa. Ragioniere commercialista, dal 1990 ad oggi ha svolto attività di revisione in diversi enti pubblici, supervisionandone la gestione da un punto di vista tecnico. Anche per questo mira ad una maggiore trasparenza nell’amministrazione del Comune. Opera attivamente all’interno del comitato di quartiere di Santa Lucia.

Denise Nespoli
Foto 11 di 20

Denise Nespoli (Giorgio Gori Sindaco) - 169 preferenze - Ha 45 anni, è sposata e ha due figlie. È biologa impiegata presso una multinazionale. Da qualche anno è impegnata nei progetti di sostegno alla scuola, è presidente del Comitato dei genitori per Valtesse, Conca Fiorita e Monterosso e del Comitato dei Genitori Camozzi di Bergamo. Partecipa attivamente alla rete delle realtà associazionistiche e di volontariato del quartiere, per promuovere iniziative volte alla coesione sociale.

Massimo Camerlingo
Foto 12 di 20

Massimo Camerlingo (Giorgio Gori Sindaco) - 106 preferenze - Ha 59 anni, è nato a Lodi e vive a Bergamo. Medico di Medicina Generale specializzato in Neurologia, è sposato e ha due figli di 25 e 16 anni. Dopo un lungo periodo di lavoro presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, dal mese di febbraio dell’anno 2002 lavora al Policlinico San Marco di Zingonia, dove dirige l’Unità Operativa di Neurologia. Si occupa degli anziani e cura da anni le trombosi cerebrali. Segue anche i problemi deontologici professionali ed è attualmente presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Medici della Provincia. Ha all’attivo 60 pubblicazioni scientifiche.

Simone Paganoni
Foto 13 di 20

Simone Paganoni (Patto Civico) - 389 preferenze - È nato a Trescore Balneario 43 anni fa. Dal 1972 vive a Bergamo, prima nel quartiere di Borgo Palazzo, poi a Loreto e a San Paolo. Sposato e padre di tre figli, ha lavorato dieci anni come barista e ha collaborato nella gestione delle sale cinematografiche Nuovo, Capitol e Alba-BlobHouse. Dal 2000 gestisce una ditta di distribuzione di materiale editoriale. Primo degli eletti nel 2009 per la Lista Bruni, è stato assente ad un solo consiglio nei cinque anni di mandato.

Luciano Ongaro
Foto 14 di 20

Luciano Ongaro (SEL) Ha 76 anni, è sposato con Donatella e ha tre figli. Diplomato al Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo, si è laureato in Giurisprudenza a Pavia con una tesi in Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze. Perfeziona i suoi studi in Economia Politica a Cambridge, in Inghilterra. Dopo qualche anno di insegnamento di Storia e Filosofia nei licei di Bergamo, inizia l’attività di consulenza giuridica presso la CGIL di Bergamo e svolge poi la professione di avvocato nel Foto di Bergamo. La sua storia politica inizia negli anni ’60, quando si iscrive al PCI. Aderisce poi al PDS, a Sinistra DS e a Sinistra Ecologia Libertà.

Emilia Magni
Foto 15 di 20

Emilia Magni (PD)- 230 Preferenze 66 anni, membro della direzione provinciale PD – Insegnante. Il lavoro di docente l’ha sempre coinvolto totalmente; ora continua in modo diverso l'impegno riguardo a giovani, istruzione, welfare e donne. Esortava così i suoi alunni: “Perseguite con tenacia i vostri sogni”; il suo, da sempre, è quello di un mondo più giusto.

Fabio Fracassi
Foto 16 di 20

Fabio Fracassi (LISTA GORI)- 106 Preferenze 51 anni è imprenditore della Società Logiwork snc di Bergamo che si occupa di rappresentanze industriali. Si è diplomato come perito meccanico presso l’Itis Paleocapa. È sposato, vive a Bergamo ed ha un figlio. Da 7 anni è presidente del comitato di quartiere Malpensata.

Federica Bruni
Foto 17 di 20

Federica Bruni (PATTO CIVICO)- 285 Preferenze 34 anni, nata a Bergamo è figlia dell’ex sindaco Roberto Bruni. Dopo il liceo Sarpi, nel 2006 si laurea con lode in Medicina all’Università Milano Bicocca. E’ pediatra, lavora all’Ospedale Papa Giovanni XXII e dal 2010 al 2012 ha vissuto in Burkina Faso lavorando in un ambulatorio per bambini sieropositivi con l’Associazione Medicus Mundi. Ama il cinema, la lettura e fare sport, purché amatoriale.

Francesca Riccardi
Foto 18 di 20

Francesca Riccardi (PD)- 297 Preferenze 33 anni, avvocato dal 2008 intende puntare i riflettori in particolare sull'occupazione e sui servizi per le giovani famiglie, che consentano ai neogenitori di conciliare la cura dei figli con la professione. Riccardi è anche membro della direzione regionale del Pd, e volontaria dell'associazione Paolo Belli.

Marta Cassina
Foto 19 di 20

Marta Cassina (PD)- 231 Preferenze 28 anni, Progettista culturale. Da diversi anni impegnata sul quartiere di Celadina a livello sociale e culturale, è alla prima esperienza da candidata per il partito democratico. Vive la politica come servizio, nella convinzione che la partecipazione e l'impegno sociale siano il fondamento delle Comunità.

Romina Russo
Foto 20 di 20

Romina Russo (PD)- 203 Preferenze 42 anni, Segretario di circolo – Avvocato. Per anni si è occupata di diritti dei consumatori, è stata difensore civico ed è consigliere di una onlus che si occupa di cooperazione internazionale. Si sente vicina soprattutto alle attese dei cittadini meno forti e meno fortunati, per migliorare la vita di tutti.

La minoranza

Marcello Zenoni
Foto 1 di 12

Marcello Zenoni (M5S) - Candidato Sindaco - Ha 40, è sposato, ha due figlie e due anni fa ha cominciato ad impegnarsi a livello politico. È nato a Bergamo, dove vive. Dopo il diploma al Liceo Scientifico Mascheroni, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. A livello professionale ha conseguito la qualifica di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e cantiere, specializzandosi nel campo dell’industria petrolifera. Si dedica allo sviluppo di insediamenti commerciali basati sull’e-commerce. Ed è anche disegnatore: ha pubblicato fumetti su testate nazionali e partecipato a concorsi e esposizioni.

Danilo Minuti
Foto 2 di 12

Danilo Minuti (Lista Tentorio) - 421 preferenze - Nato a Seriate il 22 luglio 1976, vive a Bergamo. Laureato in Scienze politiche con indirizzo amministrativo all’Università degli studi di Milano. Dal 2003 ad oggi lavora come funzionario amministrativo nell’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate. Dal 1998 al 2006 è membro esecutivo di Alleanza Nazionale e, successivamente, nel marzo 2009 è tra i delegati bergamaschi al congresso nazionale di fondazione del Pdl. E’ assessore uscente all’Istruzione, Sport, Giovani e Tempo Libero.

Davide Rosa
Foto 3 di 12

Davide De Rosa (Lista Tentorio) - 312 preferenze - Nato a Bergamo il 29 settembre 1983, dopo il diploma al liceo scientifico Mascheroni si laurea in ingegneria gestionale all’Università degli studi di Bergamo. Lavora in Bticino (gruppo Legrand) da quattro anni in R&D, occupandosi di gestione di progetti di co-sviluppo con siti esteri nel settore della "distribuzione potenza media tensione”. Dal 2009 è stato capogruppo della lista Tentorio Sindaco.

Tommaso D'Aloia
Foto 4 di 12

TOMMASO D’ALOIA (Forza Italia) - 595 Preferenze - Nato a Seriate il 26 settembre 1981, dopo il diploma di liceo scientifico, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza - con indirizzo internazionale - all'Università Cattolica di Milano. Avvocato in ambito di diritto civile, amministrativo e prestando assistenza legale in ambito societario. E’ iscritto a Forza Italia e dal 2004 siede in consiglio comunale. Nell’ultimo mandato, è stato assessore all’edilizia privata. Ha l’hobby per la lettura, i viaggi, la barca a vela e lo sport in generale.

Gianfranco Ceci
Foto 5 di 12

Gianfranco Ceci (Forza Italia) - 574 Preferenze - Nato a Bergamo il 30 luglio 1960, è sposato con due figli (Giulia e Gianluca). Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano è libero professionista dal 1987 e avvocato cassazionista abilitato ad esercitare avanti le magistrature superiori (civile, penale, amministrativo e tributario). Ricopre anche incarichi societari: è presidente del Collegio dei Probiviri dell'Unione Artigiani di Bergamo e del Collegio dei Probiviri dell'Artigianfidi di Bergamo. In consiglio comunale dal 1995 al 2014 (capogruppo di Forza Italia e del Pdl), è assessore alla mobilità e vicesindaco uscente.

Alessandra Gallone
Foto 6 di 12

Alessandra Gallone (Forza Italia) - 437 Preferenze - Nata a Bergamo il 2 settembre 1966, docente, è stata consigliere comunale di Bergamo nelle liste di Alleanza Nazionale dal 1995 al 1999 e dal 2004 al 2009, mentre dal ’99 al 2004 è stata assessore comunale alla pubblica istruzione. Diventa senatrice nelle file del Pdl il 6 dicembre 2008 ( subentrando in sostituzione di Luigi Scotti) è membro di varie commissioni in Senato, tra cui giustizia e infanzia-adolescenza. Entra in consiglio comunale nelle liste di Forza Italia (a cui ha aderito nel dicembre 2013) e di cui è vice-consigliere provinciale.

Stefano Benigni
Foto 7 di 12

Stefano Benigni (Forza Italia) - 229 Preferenze - Nato a Bergamo il 16 luglio 1987. Studente universitario lavoratore, dal 2009 svolge attività di consulente finanziario. Ha fatto parte del Senato accademico dell’Università degli studi di Bergamo ed è stato uno dei fondatori bergamaschi del movimento giovanile del Pdl Giovane Italia per cui ricopre il ruolo di coordinatore regionale. Ha molti hobbies tra cui lo sci e la moto.

Alberto Ribolla
Foto 8 di 12

Alberto Ribolla

Luisa Pecce Bamberga
Foto 9 di 12

Luisa Pecce Bamberga (Lega Nord) - 224 Preferenze - Nata il 4 agosto 1947 a Rovigo, residente a Bergamo, sposata con due figli. Dopo la laurea in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano, ha insegnato all’Istituto tecnico Vittorio Emanuele II di Bergamo. Attuale segretario della sezione di Bergamo della Lega Nord, è stata consigliere comunale nel precedente mandato dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Consiglio delle donne al Comune di Bergamo.

AndreaTremaglia
Foto 10 di 12

Andrea Tremaglia (Fratelli d'Italia) - 140 preferenze - Nato a Bergamo il 25 settembre 1987. Nipote di Mirko Tremaglia e figlio del compianto Marzio, ha nel dna famigliare la passione per la politica. Diploma al Sarpi, studente in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Candidato con il PDL alle Regionali del 2010 nella circoscrizione di Bergamo risulta primo dei non eletti con più di 4000 preferenze. Collabora con Fratelli d'Italia fin dalla nascita del partito, di cui prima è delegato e poi dirigente nazionale da febbraio 2014. Ha una grande passione per la musica, il cinema e la lettura.

Fabio Gregorelli
Foto 11 di 12

Fabio Gregorelli (M5S) - 114 preferenze- È nato a Seriate 44 anni fa. È sposato e ha due figlie. Dopo la qualifica professionale come Operatore d’Arredamento presso la scuola Fantoni di Bergamo, ha conseguito il Diploma di Geometra all’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci. Oggi lavora come geometra progettista. Dal aprile 2012 è iscritto al M5S di Bergamo.

Franco Tentorio
Foto 12 di 12

Franco Tentorio - Candidato Sindaco

 

Seguici sui nostri canali