Cordoglio per la scomparsa di Romana Bonzi, docente del Liceo Falcone
La donna era malata da tempo; i funerali oggi alle 15 nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna
Si è spenta la scorsa domenica 2 aprile Romana Bonzi, 67 anni, docente di Francese al Liceo linguistico Falcone di Bergamo.
Un’insegnante molto amata dai suoi studenti, così come dai colleghi della scuola in cui aveva lavorato per diversi anni. Nonostante si sapesse da diverso tempo che era malata, gli altri professori sono rimasti sorpresi nell’apprendere della sua scomparsa, comunicata da alcuni suoi ex alunni. Cordoglio è stato espresso dalla dirigente scolastica Gloria Farisé e da tutto il personale dell’istituto. La professoressa sarebbe andata in pensione a settembre, dopo una carriera a fianco dei suoi studenti, che sapeva ascoltare ed appassionare alla materia che insegnava, ricevendo in cambio stima ed affetto.
Figlia di immigrati in Svizzera, aveva frequentato le scuole a Losanna e lì aveva appreso la lingua francese, lavorando prima come educatrice specializzata per bambini non vedenti e poi, trasferitasi in Italia, come educatrice per quelli con disabilità. Nel 2001 aveva conseguito l’abilitazione all’insegnamento del francese e, dopo aver insegnato in altre scuole, è arrivata nel 2011 al Liceo Falcone.
La donna lascia il marito Giuseppe, i figli Marina e Fabrizio ed i nipotini Elena ed Emanuele. I funerali si svolgeranno oggi, martedì 4 aprile, nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna.