Persone
Manca solo un giorno

Cos'è l'attesissimo Super Bowl Con 10 indimenticabili spot

Cos'è l'attesissimo Super Bowl Con 10 indimenticabili spot
Persone 30 Gennaio 2015 ore 15:08

Senza alcun dubbio si può affermare che il Super Bowl è uno tra gli eventi sportivi più attesi (e guardati) al mondo. La partita che i tifosi americani (e non solo) attendono per tutto l’anno non è unicamente sport, ma anche spettacolo e marketing. Tanto marketing. In sostanza, è una delle occasioni migliori per le grandi aziende internazionali di rilanciarsi a livello di immagine, proponendo nuovi prodotti o collezioni. Del resto, nello stadio ci sono 70mila gli spettatori che assistono alla partita, e l’evento è guardato in diretta da più di 100mila persone. Naturale allora che gli spot pubblicitari trasmessi durante il Super Bowl siano tra i più costosi e tra i più belli della storia della pubblicità: vista la quantità di pubblico potenzialmente raggiungibile i prezzi sono altissimi e l'impegno creativo è enorme. Per intenderci, l’anno scorso, la Fox, l’emittente televisiva che ha trasmetto in diretta la partita, ha fissato il prezzo a 4 milioni di dollari per 30 secondi di pubblicità. Sono cifre che fanno girare la testa ai comuni mortali, ma non alle multinazionali, che addirittura prenotano anni prima un proprio spazio pubblicitario per non rischiare di rimanere fuori dai giochi.

 

 

Che cos’è il Super Bowl. Può sembrare cosa inutile spigarlo, ma non tutti sanno di che si tratta. Si tratta della finale del campionato professionistico di football americano, che ogni anno, tra fine gennaio e inizio febbraio, assegna il titolo di campione della Nfl, la National Football League. La prima edizione è datata 1967. Nacque dall’unione della Nfl e della Afl (American Football League), una lega concorrente creata nel 1960 che ne insidiava la popolarità. Fu così deciso di creare una partita che mettesse di fronte i campioni delle due leghe. Dal 1970, la fusione fu definitiva e da allora a contendersi il titolo, dopo regular season e play off, sono i vincitori dei due campionati, che in totale contano 32 squadre. Quest’anno il pubblico assisterà alla 49ª edizione del Super Bowl, che verrà disputata il 1º febbraio allo University of Phoenix Stadium di Glendale, in Arizona. Le due squadre sfidanti saranno i New England Patriots e i  Seattle Seahawks.

 

 

Qualche curiosità sul trofeo.A pochi anni dalla sua prima edizione il trofeo, nel 1971, venne intitolato al famoso allenatore di origine italiana Vince Lombardi per ricordare le sue vittorie nei primi due Super Bowl alla guida dei Green Bay Packers. Il trofeo è una palla da football d’argento in posizione di kick off, alta poco meno di 60cm e dal peso di 3,2 chilogrammi. Il suo valore si aggira attorno ai 25mila dollari e il disegno del trofeo è stato realizzato da Tiffany. Oltre al trofeo, ogni giocatore della squadra che ha vinto riceve un anello per celebrare l’evento. Questi anelli sono fatti in oro bianco e diamanti, e contengono inciso il nome della squadra vincitrice oltre che l'edizione del Super Bowl.

Ecco alcuni tra i migliori spot andati in onda duranti i Super Bowl degli ultimi anni:

 

1) Axe

 

2) Bud Light

 

3) Pepsi

 

4) Microsoft

 

5) Jaguar

 

6) Maserati

 

7) Budweiser

 

8) Chrysler

 

9) The avengers

 

10) H&M