talento orobico

Il bergamasco Ian Spampatti si conferma un artista della pizza: è lui il Master Pizza Champion 2025

Il talentuoso pizzaiolo di Castione ha vinto l'edizione del programma in cui si sono sfidati tutti i campioni degli anni precedenti. Lui ha confermato di essere un artista

Il bergamasco Ian Spampatti si conferma un artista della pizza: è lui il Master Pizza Champion 2025

La decima edizione del programma Master Pizza Champion, una speciale “Vip Edition”, ha sfornato un nuovo vincitore: Ian Spampatti. È lui ad aver conquistato il titolo di decimo campione nazionale dell’arte bianca. In realtà, Spampatti aveva già vinto una precedente edizione del programma e infatti quest’anno la sfida è stata speciale: ad affrontarsi erano tutti i campioni degli anni scorsi.

Il bergamasco Spampatti non è certo nuovo alle cronache locali e nazionali per il suo talento culinario. E continua a far parlare di sé nel mondo della pizza d’autore. Il giovane pizzaiolo di Castione della Presolana ha così conquistato l’ultima edizione del programma dedicato ai vincitori e protagonisti delle passate stagioni.

Dalla Presolana con furore

La vittoria non arriva per caso: da anni Spampatti porta avanti un lavoro di ricerca, sperimentazione e amore per le materie prime del territorio. Il suo percorso – in continua ascesa – oggi lo posiziona tra i nomi più interessanti dell’arte bianca italiana. Con questo trionfo, il pizzaiolo bergamasco porta ancora una volta il talento orobico sotto i riflettori nazionali.

Un programma di successo 

Anche quest’anno, il programma è stato un successo. I concorrenti della competizione si sono sfidati puntata dopo puntata per conquistare il titolo. I partecipanti hanno dovuto affrontare prove sempre più difficili e creative, in cui contavano non solo le mani esperte, ma anche testa e nervi saldi.

Sul podio sono arrivati Francesco Marasciulo, Luigi Zampina e Ian Spampatti, tre pizzaioli con stili diversi ma uniti dalla stessa passione. Durante la finale, i concorrenti si sono cimentati nella creazione di due pizze in teglia e di una pizza dessert, tra precisione e fantasia. Alla fine, a fare la differenza è stato Spampatti, che ha convinto i giudici con i suoi impasti perfetti e abbinamenti originali, sfornando pizze semplici e geniali.

Un ospite speciale 

A guidare la gara, come sempre, il trio di esperti composto da Imma Gargiulo, Tiziano Casillo e Luciano Passeri. E in finale, a rendere tutto ancora più speciale, c’è stata anche la presenza di Ezio Marinato, grande maestro dell’arte della pizza.