Trecento chilometri pedalati in tre giorni, con un pizzico di sana follia e tanto contagioso entusiasmo. Mercoledì 19 agosto si è concluso sulle spiagge di Jesolo il folle raid in risciò “Gandino-Jesolo (quasi) Express”, nel quale si sono cimentati Daniel Bonazzi di Gandino e Davide Bosio di Peia.
«Il nostro – spiegano – ha voluto essere un viaggio a suo modo storico, percorso con un mezzo alternativo. Una sfida non banale per spingere quattro ruote su pedali dalle montagne al mare. Il percorso stesso e gli incontri occasionali sono stati essi stessi la vera destinazione, più divertenti della meta stessa».
Daniel è divulgatore scientifico con all’attivo collaborazioni nell’ambito di Bergamo Scienza e ha anche rivestito il ruolo di coordinatore del Festival “Orizzonti Infiniti” dedicato all’esplorazione dello spazio. Davide vanta invece un importante curriculum nell’ambito del Box Rally e nel 2025, in coppia con Valter Pezzoli, ha trionfato nello specifico campionato con il Team APerò di Peia.
«L’idea, nata quasi per caso, ci ha da subito appassionato ed abbiamo ricevuto concreto sostegno da esercizi commerciali e aziende della Valle, sia per dare al mezzo (usato) la necessaria revisione, sia per sostenere le spese vive durante il viaggio. (…)