Don Gianluca Marchetti, cancelliere della Curia di Bergamo, nominato sottosegretario Cei
Il sacerdote è stato scelto per la sua esperienza nel Diritto canonico e per gli incarichi importanti che ha già ricoperto
Don Gianluca Marchetti, 55 anni, cancelliere della Curia vescovile di Bergamo, è stato nominato sottosegretario della Conferenza episcopale italiana (Cei).
Come riportato da santalessandro.org, don Marchetti farà parte dei gruppi di lavoro che collaborano con il segretario generale della Cei, l’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi. Tra i compiti dell’ente ecclesiastico, i più importanti sono il coordinamento delle iniziative pastorali nazionali e internazionali, i rapporti con le Conferenze episcopali regionali e i rapporti con la Santa Sede, lo Stato italiano e altre istituzioni.
La nomina è stata effettuata dal consiglio permanente della Cei dopo che in precedenza il presidente, il cardinale Matteo Zuppi, aveva chiesto la sua disponibilità al vescovo Francesco Beschi. La sua figura era richiesta anche in virtù della sua preparazione giuridica, essendo esperto in Diritto canonico. «Porto con me l’esperienza maturata nella nostra diocesi - ha dichiarato don Marchetti dopo l’annuncio ufficiale della nomina -. Il mio nuovo incarico mi inserirà in un lavoro di squadra e di sinergia. Ringrazio tutti i miei collaboratori in Curia per il lavoro svolto».
La biografia di don Marchetti
Don Marchetti è nato a Bolgare il 20 ottobre 1967. Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta il 6 giugno 1992, è stato vicario parrocchiale di Ponte San Pietro (1992-96), addetto alla Cancelleria della Curia (2000-07), coadiutore festivo di Villasola (2000-06), segretario generale del Sinodo (2004-07), rettore della cappella vescovile di Sant’Egidio in Fontanella (2009-12), collaboratore pastorale (2012-17) e amministratore parrocchiale di Petosino (2017).
Dal 2007 è cancelliere della Curia vescovile, dal 2002 è promotore di giustizia e difensore del vincolo del Tribunale ecclesiastico diocesano e dal 2009 anche di quello regionale, dal 2009 è redattore de La vita diocesana, dal 2008 è direttore dell’Archivio storico diocesano, dal 2011 è membro del Consiglio presbiterale diocesano, dal 2018 è direttore del Servizio diocesano tutela minori, dal 2019 è membro del Consiglio pastorale diocesano. A livello nazionale, dal 2019 membro del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale tutela minori e dal 2021 presidente dell’Associazione archivistica ecclesiastica.