Persone
Premio Trentodoc 2021

È bergamasco il miglior sommelier d'Italia: premiato Stefano Berzi

Il titolare dell'Hosteria del Vapore a Carobbio ha conquistato il titolo durante il 54esimo congresso nazionale dell’Associazione italiana sommelier, a Bologna

È bergamasco il miglior sommelier d'Italia: premiato Stefano Berzi
Persone 22 Novembre 2021 ore 10:48

Il miglior sommelier d'Italia è bergamasco: Stefano Berzi, titolare dell'Hosteria del Vapore a Carobbio degli Angeli, nella frazione di Cicola, ha conquistato il concorso organizzato dall’Associazione italiana sommelier aggiudicandosi il Premio Trentodoc 2021.

Stefano, della delegazione di Ais Bergamo e Ais Lombardia, ha vinto il titolo dopo aver superato in semifinale il lucchese Simone Vergamini e aver sconfitto in finale Davide D’Alterio, a sua volta uscito vincitore dall’incontro contro il pluricampione livornese Massimo Tortora.

Il sommelier bergamasco è stato in grado di conquistare il titolo tanto agognato ieri, domenica 21 novembre, durante il 54esimo congresso nazionale dell’Ais organizzato a Bologna. Già lo scorso anno, infatti, Stefano era andato vicinissimo ad entrare nella finalissima del premio, rimanendo escluso per soli sei centesimi di punto.

Stefano Berzi ha conseguito il diploma di sommelier Ais Italia nel 2013 ed è diventato degustatore Ais l'anno seguente. Nel 2016, inoltre, ha partecipato al master sommelier organizzato dall’Associazione insieme ad Alma, la scuola internazionale di cucina italiana. È anche maestro assaggiatore per Onaf Italia.