È morto all'età di 86 anni Baran Ciagà, noto architetto
L’architetto Baran Ciagà è morto ieri, venerdì 7 febbraio, all'età di 86 anni. Era ricoverato all’ospedale Papa Giovanni. Lunedì 10 febbraio, alle ore 11, ci sarà il saluto nella sala del commiato del Cimitero di Bergamo. Baran Ciagà era nato a Istanbul nel 1934. Dopo il Liceo classico francese di Galatasaray si laurea all'Università Tecnica di Istanbul, dove insegnò Bruno Taut. In Italia si laurea in Architettura al Politecnico di Milano, nel 1963. Tra i suoi docenti figurano Gio Ponti, Ernesto Nathan Rogers e Pier Giacomo Castiglioni.
Lavora nello studio degli architetti Vito Sonzogni e Giuseppe Pizzigoni al progetto del nuovo Seminario in Città Alta. Dal 1968 e per circa quindici anni svolge la professione in gruppo con gli architetti Walter Barbero, Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni. Nel 1989 il progetto di un complesso espositivo a Bergamo viene presentato al Museum of Modern Art di New York nell'ambito della mostra Trasformations in Modern Architecture 1960-1980. Nello stesso anno riceve, con Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni, il premio nazionale In-Arch per il complesso residenziale Baxie a Spotorno. Continua la propria attività professionale in Lombardia e a Istanbul nel campo dell'urbanistica, dell'architettura e del restauro, occupandosi sempre della direzione lavori delle sue realizzazioni.
La sua ricerca progettuale è rivolta all'approfondimento delle tematiche residenziali - case unifamiliari, case popolari e condomini di abitazione - con particolare attenzione alla progettazione degli interni e al disegno di mobili, coinvolgendo anche artisti come Enrico Prometti, Timur K. Incedayi, Giuliano Collina e Francesco Somaini.