82 anni

«Era amico di tutti»: addio a Pino Lardo, anima e voce della radio di Dalmine

Storico speaker radiofonico prima su Radio Dalmine Sound e poi su Radio Luna, ha dedicato la sua vita all’intrattenimento e al volontariato

«Era amico di tutti»: addio a Pino Lardo, anima e voce della radio di Dalmine
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Dalmine piange la scomparsa di Pino Lardo, storico speaker radiofonico e anima di tante manifestazioni cittadine. Si è spento il 2 febbraio all'età di 82 anni, lasciando un vuoto profondo nella comunità. Figura amata e conosciuta, ha dedicato la sua vita all’intrattenimento e al volontariato, diventando un punto di riferimento per generazioni di dalminesi.

Padre del presidente del consiglio comunale di Dalmine Patrick Lardo e di Cristian, Pino aveva da poco festeggiato il suo 82° compleanno in ospedale, dove era ricoverato da qualche tempo. Con la sua proverbiale ironia, aveva scritto sulla sua pagina Facebook: «È la prima volta che festeggio il mio compleanno in ospedale. Per come ero messo, è stato meglio così. Ora va tutto bene, non vedo l’ora di ritornare a casa per riabbracciare i miei cari e i miei nipoti».

Il 31 gennaio, il ritorno nella sua abitazione di Sforzatica aveva riacceso la speranza, ma pochi giorni dopo è arrivato il triste epilogo che ha lasciato nel dolore la moglie Rosanna.

La voce calda e coinvolgente di Pino Lardo ha accompagnato Dalmine per decenni. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, aveva conquistato il pubblico con le sue trasmissioni su Radio Dalmine Sound e poi su Radio Luna, emittente dei fratelli D’Amico, la cui sede era ubicata nel quartiere Brembo sopra la pizzeria.

Conosciuto affettuosamente come “Il vecchietto” per la sua età rispetto ai giovani colleghi, era un vero mattatore dell’etere (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 13 febbraio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali