Federico Pinna dell'Urban Cafe di Treviglio è il miglior barista d'Italia. Ora volerà in Corea
Il ventiseienne titolare dell'attività della Bassa ha primeggiato agli ultimi campionati italiani organizzati da Sca Italy
Federico Pinna, titolare dell’Urban Cafe di Treviglio, è il miglior barista d’Italia: a dichiararlo vincitore una giuria di esperti, che ha valutato i sei candidati della categoria "Barista" nel corso degli ultimi campionati italiani organizzati da Sca Italy, la delegazione italiana della Specialty Coffee Association.
La gara si è svolta ieri, domenica 21 gennaio, nella Coffee Arena di Sigep, dove si svolgono ogni anno i campionati italiani dopo diverse tappe di selezione sul territorio italiano, che hanno il compito di decretare i talentuosi ragazzi che accederanno poi alle semifinali e alle finali.
Federico Pinna è stato dichiarato vincitore nella categoria "Miglior Barista": la sfida consisteva nel preparare, in un massimo di quindici minuti, tre categorie di bevande da servire ai quattro giudici sensoriali, nello specifico quattro espressi, quattro bevande al latte e quattro signature drinks personalizzate a base espresso. Questo titolo permetterà a Federico di accedere ai campionati mondiali organizzati da Sca che si terranno a Busan in Corea del Sud, a maggio 2024.
Chi è Federico Pinna, miglior barista d'Italia
Originario di Treviglio, Federico (26 anni) si è avvicinato al mondo del caffè da giovanissimo grazie al bar di famiglia e ha deciso di formarsi nel 2016 quando era ancora sui banchi di scuola: da quel momento non ha più lasciato il mondo del caffè. Grazie a un primissimo corso base ha conosciuto la famiglia Bugan, insieme a Maurizio Valli e Daniele Ricci, secondo classificato nel campionato mondiale barista, che lo hanno seguito e preparato con determinazione.
La formazione, unita alla sua grande passione per il mondo del caffè, sono state il motore per mettersi in gioco e iniziare a gareggiare ai campionati, esperienze che lo hanno fatto crescere da cui ha attinto spunti per migliorarsi costantemente e arrivare a vincere il titolo. Oggi possiede e lavora all’Urban Cafe, caffetteria specialty a Treviglio.
«Prima di tutto voglio sicuramente ringraziare tutte le persone fantastiche che mi hanno aiutato in questo meraviglioso e difficile percorso, in primis i miei coach Maurizio Valli e Daniele Ricci, abbiamo fatto una crescita esponenziale partendo dalle basi tre anni fa e arrivando oggi al titolo nazionale - ha commentato Federico Pinna -. La qualità non è mai casuale, è sempre il risultato di un grande sforzo e la preparazione dietro questa gara è stata davvero tantissima anche se sono stato sempre supportato da persone meravigliose. Ora vorrei girare il mondo tramandando una passione che non ha confini».