Fiorano piange Gian Maffi, chef che insegnava ai bambini e per anni titolare della Trattoria del Sole
È stato presidente di Acaf, l’associazione che raggruppa gli artigiani e i commercianti del paese, e amico de "La Vallata dei libri bambini"
di Giambattista Gherardi
Unanime cordoglio e attestazioni di stima da ogni parte per un uomo che univa indiscussa competenza e concreta partecipazione alle iniziative del paese. La comunità di Fiorano al Serio piange la scomparsa di Giovanbattista Maffi (per tutti semplicemente Gian), per anni titolare con la moglie Fabiana del ristorante Trattoria del Sole di Fiorano al Serio e presidente di Acaf, l’associazione che raggruppa gli artigiani e i commercianti di Fiorano al Serio.
«Con lui alla guida - ricordano i colleghi su Facebook - la nostra associazione ha visto i suoi momenti di partecipazione più alta. Oggi rimpiangiamo un amico sincero e leale, schietto, sempre pronto alla battuta, al sorriso e al ragionamento. Sempre pronto al confronto e disponibile. Ci mancherai Gian. Ci mancherà la tua ricerca in cucina, il tuo desiderio di fare bene».
Un ricordo commosso è arrivato anche dal comitato organizzatore de "La Vallata dei libri bambini", il festival letterario da lui sostenuto sin dalle primissime edizioni: «Per anni - si legge sulla pagina Facebook della manifestazione - ha tenuto al Festival il laboratorio di pasticceria per ragazzi: il più gettonato, anche perché insieme ai bambini c'era all'opera un grande cuoco, lui. Al suo ristorante, che gestiva con la moglie Fabiana, abbiamo portato a pranzo e cena moltissimi amici scrittori, sicuri che avremmo fatto una bella figura. Il prossimo anno sarà il decimo anno del Festival e il tema sarà "Amici miei", per ringraziare quanti ci sono stati vicini e ci hanno aiutato a crescere. Lui non sarà più con noi, non fisicamente, ma sarà nei nostri cuori, con quel sorriso guascone che lo distingueva. Un abbraccio Gian, sperimentatore e ricercatore di piatti, cuoco stellare senza una stella, ora nostra stella in cielo».