Fnp Cisl compie 70 anni: in trecento per celebrare i traguardi del sindacato
Una festa per celebrare i settant'anni del sindacato pensionati della Cisl di Bergamo all'interno del Palasport di Grumello
Fnp Cisl di Bergamo compie settant'anni. A celebrare il traguardo raggiunto dal sindacato pensionati oltre trecento tra tesserati, attivisti e agenti sociali – insieme ai “vecchi” segretari della categoria e della Cisl orobica – che si sono riuniti nel Palasport di Grumello per ricordare quanto realizzato in corso di questi anni da una delle più importanti strutture sindacali di tutto il territorio italiano.
La Fnp conta oggi sessanta mila iscritti, ma le sue origini risalgono al dopoguerra quando i sindacalisti bergamaschi distribuivano pacchi di generi di prima necessità. Tra gli altri traguardi raggiunti in settant'anni di storia ci sono il riconoscimento dell'assistenza malattia ai pensionati e l'estensione delle pensioni, che a quei tempi non superavano il venti per cento del salario percepito.
Il sindacato ha inoltre creato e offerto servizi di assistenza a fianco dell'Inas e dato vita a nuovi servizi – come i Caf e l'Università degli anziani. «I nostri settant'anni sono da ricordare – ha dichiarato il segretario generale di Fnp Lombardia, Osvaldo Domaneschi –, ma rimaniamo una categoria giovane. Restiamo protagonisti del cambiamento, impegnati e in grado ancora oggi di esprimere proposte e lotte per riuscire a affrontare questioni importanti per la tutela dei più fragili».