Lutto

Fontanella piange Domenico Pedretti: con le sue foto ha raccontato quarant'anni di vita

Pedro - così era conosciuto - aveva costruito negli anni un immenso archivio fotografico tra volti, eventi e ricorrenze

Fontanella piange Domenico Pedretti: con le sue foto ha raccontato quarant'anni di vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento all'età di 75 anni Domenico Pedretti, fotografo e cineoperatore molto stimato di Fontanella. Una malattia lo ha portato via ieri, domenica 28 gennaio, dall'affetto dei suoi cari. Ha svolto per decenni la sua professione di fotografo, non solo nel suo studio in via Circonvallazione ma anche sul territorio.

Pedretti, noto a tutti come Pedro, ha immortalato con i suoi strumenti la vita della sua comunità. Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, il 75 enne aveva costruito negli anni un immenso archivio fotografico: volti, eventi, tutto ciò che aveva scandito gli ultimi quarant'anni di Fontanella.

Testimonianze storiche che aveva scelto di condividere con i suoi compaesani e non solo, attraverso l'uso dei social dove pubblicava le sue immagini. «Fontanella perde un altro pezzo della sua storia - sono le parole di cordoglio del sindaco, Mauro Brambilla -. In ogni ricorrenza, in ogni festa lui c'era. Nel 2022 in occasione del nostro Santo Patrono gli è stata conferita la Benemerenza civica di San Cassiano. Grazie per quello che hai fatto per la nostra comunità».

Grande l'affetto dei fontanellesi nei confronti di Pedro, anche e soprattutto durante la sua lotta contro la malattia. A sostenerlo in quei momenti bui anche la moglie Angela, con la quale due anni fa ha celebrato le nozze d'oro. Pedretti lascia nel dolore, oltre alla moglie, anche il figlio Devis, i nipoti, sorelle e fratelli. I funerali saranno celebrati martedì 30 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Cassiano in Fontanella.

Seguici sui nostri canali