di Irene Buccio (nella foto in apertura, Francesco Piccini è il secondo da sinistra)
A Roma, alle 12 circa di oggi (mercoledì 21 gennaio), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato le atlete e gli atleti paralimpici vincitori dei Campionati mondiali del 2025.
Tra questi, anche Francesco Piccinini, 29enne originario di Robbiate (Lecco) e membro del team asd PHB Bergamo (Polisportiva Bergamasca) aps, che dal 2012 è Associazione Benemerita del Comune di Bergamo e a cui nel 2023 le è stata assegnata la Stella di bronzo al Merito Sportivo da parte del Comitato italiano paralimpico. Per l’occasione, l’evento è stato trasmesso in diretta streaming su RaiPlay a partire dalle 12 e in differita alle 18.30 sul canale televisivo Rai Sport.

«Grazie per quello che fate, che è un orgoglio per il nostro Paese. Vi sono accanto per questo messaggio che lanciate: esortare ragazzi e ragazze paralimpici a dare il meglio di sé negli sport paralimpici», ha detto orgoglioso il presidente Mattarella davanti al pubblico presente al Quirinale.
«Complimenti Francesco, siamo tutti con te!», ha invece scritto la squadra di Piccinini in una story su Instagram mentre lo si vede insieme ai suoi allenatori, Dario Pressiani e Rosi Colnago.
Dal 20 al 23 agosto 2025, a Bangkok (Thailandia), sono andati in scena i Campionati mondiali di nuoto Virtus, manifestazione sportiva iridata riservata agli atleti con disabilità intellettive, dove Francesco ha gareggiato indossando con orgoglio la divisa azzurra della Nazionale italiana. Qui il giovane è riuscito a conquistare ben cinque ori: staffetta 4×200 stile con nuovo record del mondo, 4×100 stile, 4×50 stile, 4×50 misti e 4×100 mista.
Dietro a questi successi di Francesco c’è il lavoro instancabile non solo di Pressiani e Colnago, ma anche quello di Marco Locatelli, che con passione e professionalità lo hanno seguito per un’intera stagione.