Un grande esempio

Gandino piange la 55enne Serena Nodari, donna coraggio contro il cancro

Si è spenta dopo dieci anni di lotta. Attivamente impegnata per iniziative di solidarietà, presentò al Parlamento europeo il calendario delle Cancer Women

Gandino piange la 55enne Serena Nodari, donna coraggio contro il cancro
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Una donna che ha reagito con tutte le sue forze alle avversità della malattia, contagiando con entusiasmo ed energia positiva familiari e tanti amici. Serena Nodari si è spenta oggi, venerdì 26 aprile, a Gandino. Aveva solo 55 anni. L’inesorabile malattia contro cui combatteva da ormai dieci anni ne ha spento il sorriso, senza riuscire però a scalfirne l’esempio che resterà per sempre nel cuore di chi l’ha conosciuta.

«La nostra non è una guerra - aveva dichiarato lo scorso anno in una lunga intervista -, noi il tumore lo possiamo e lo dobbiamo curare, quello presente e anche quello futuro, se verrà. Un passo per volta, per quanto sia faticoso il viaggio che, come il mio, è tutto su un sentiero in salita pieno di ostacoli, e non so mai cosa mi aspetta al passo successivo. Dopo tanti anni sono ancora qui, e vorrei incoraggiare chi a questo tunnel si è appena affacciato oppure lo sta percorrendo, vorrei dirgli che, pur pesantemente condizionata dalla malattia e dalle terapie, la vita e il presente non vanno mai sprecati».

Il suo calvario era iniziato nel 2014, quando con la semplice palpazione notò un nodulo al seno, poi purtroppo confermato dall’ecografia e da approfondimenti diagnostici. Seguirono interventi chirurgici e cure, che purtroppo nulla hanno potuto.

Serena aveva fatto della lotta alla malattia una vera e propria missione, con l’imperativo di comunicare agli altri, e soprattutto alle donne malate come lei, di non lasciarsi andare alla rassegnazione. In questi anni ha promosso iniziative di solidarietà e sensibilizzazione, confezionando splendidi manufatti a maglia e uncinetto, ma anche borse e altri accessori, spesso promossi insieme alla sorella Katia, titolare in paese di un negozio di abbigliamento a pochi passi dalla piazza del municipio.

Aveva sostenuto con entusiasmo anche la nascita e la crescita del Cammino dell’Alta Via delle Grazie, così come la pubblicazione di un calendario “CCW Calendar Cancer Woman”, promosso dal quindicinale Araberara e presentato nel marzo dello scorso anno anche al Parlamento Europeo a Bruxelles. La salma di Serena Nodari è composta presso il Convento delle Suore Orsoline in via Castello a Gandino. Domenica 28 aprile, alle 20.30, è in programma una veglia di preghiera.

Seguici sui nostri canali