cambiamenti

Gianluca D'Urso sarà il nuovo direttore di Ingegneria gestionale dell'UniBg

Fabio Previdi gli passerà il testimone dal 1° aprile. Il rettore Cavalieri: «Il suo contributo sarà determinante nel rapporto col territorio»

Gianluca D'Urso sarà il nuovo direttore di Ingegneria gestionale dell'UniBg
Pubblicato:

Il dipartimento di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione dell'Università degli studi di Bergamo dal 1° aprile 2025 avrà un nuovo direttore. Il testimone passa infatti da Fabio Previdi a Gianluca D'Urso.

Le cariche di D'Urso

Professore ordinario di Tecnologie e sistemi di lavorazioni, il D'Urso è attualmente delegato del rettore per la Ricerca applicata e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Intellimech. È inoltre membro del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Technology, innovation and management (Tim).

La sua ricerca

Nello specifico, la sua attività di ricerca si concentra su tecnologie di produzione convenzionali e non convenzionali, additive manufacturing, micro-manufacturing e tecniche di simulazione avanzate applicate ai processi produttivi e sanitari. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, collabora con istituzioni e aziende per l’innovazione nei sistemi di produzione e nell’ottimizzazione dei processi industriali.

«Contributo determinante»

Il rettore Sergio Cavalieri, nell'augurargli un buon lavoro, ha sottolineato: «Desidero ringraziare Fabio Previdi per il lavoro svolto alla guida del Dipartimento e auguro a Gianluca D'Urso un percorso ricco di soddisfazioni. Il suo contributo sarà determinante nel rafforzare il ruolo del dipartimento nel contesto accademico e nel rapporto con il tessuto industriale e territoriale, nell'ottica di un continuo sviluppo dell'Ateneo».

Gli altri direttori

D'Urso potrà quindi unirsi al gruppo di direttori di dipartimento attualmente in carica presso UniBg: il prof. Corrado Del Bò (Dipartimento di Giurisprudenza), il prof. Alfredo Paternoster (Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione), il prof. Gianmaria Martini (Dipartimento di Scienze Economiche), la prof.ssa Daniela Andreini (Dipartimento di Scienze Aziendali), il prof. Giuseppe Franchini (Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate), il prof. Raul Mario Calzoni (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere) e il prof. Giuseppe Scaratti (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali