X edizione

Giovanna Terzi Bosatelli ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Standout Woman Award 2026”

Vice presidente di Gruppo Polifin e consigliere di Gewiss, «rappresenta un esempio di leadership esercitata con discrezione»

Giovanna Terzi Bosatelli ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Standout Woman Award 2026”

È una bergamasca ad avere ricevuto lo “Standout Woman Award 2026”, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato a donne che si distinguono per sensibilità, responsabilità e impegno professionale e sociale. Si tratta di Giovanna Terzi Bosatelli, vice presidente di Gruppo Polifin e consigliere di amministrazione di Gewiss.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta il 22 gennaio nella Sala della Regina della Camera dei deputati, nell’ambito della X edizione dello “Standout Woman & Man Award International”, promosso dall’Onorevole Cristina Rossello con il coinvolgimento di un ampio panel di istituzioni e associazioni nazionali. Con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio della consigliera nazionale di Parità, di UnionCamere, di Anci Nazionale e numerose associazioni femminili.

Un esempio di leadership esercitata con discrezione

Il riconoscimento è stato attribuito a Giovanna Terzi Bosatelli «per un percorso di lungo periodo improntato a una visione dell’impresa intesa come luogo di responsabilità, relazione e restituzione verso la comunità. Un approccio che, a partire dalla cultura del fare tipica del territorio bergamasco, ha saputo coniugare sviluppo industriale, attenzione alle persone e impegno sociale».

Nel motivare il conferimento del premio, la Commissione di valutazione ha sottolineato come la bergamasca rappresenti un esempio di leadership esercitata con discrezione, continuità e senso di responsabilità, capace di tenere insieme competenza e attenzione, visione e concretezza. Un contributo che si inserisce pienamente nello spirito dello “Standout Woman Award”, volto a valorizzare modelli positivi e credibili per la società.

Chi è Giovanna Terzi Bosatelli: dall’azienda di famiglia all’esperienza in Croce Rossa

Nata a Trescore Balneario il 25 agosto 1955, Giovanna Terzi Bosatelli è entrata giovanissima nell’azienda di famiglia, Gewiss, dove ha lavorato a tempo pieno per oltre trent’anni ricoprendo incarichi diversi e affiancando il compianto fondatore, il Cavaliere del Lavoro Domenico Bosatelli, nelle fasi di crescita e consolidamento di una realtà industriale divenuta nel tempo punto di riferimento a livello internazionale.

All’interno del Gruppo Polifin, holding della Famiglia Bosatelli che detiene il controllo di società industriali e di sviluppo – tra cui il gruppo Gewiss, Costim Re e Chorus Life – Giovanna Terzi Bosatelli continua a esercitare un ruolo di indirizzo e presidio valoriale. Accanto all’attività professionale, nel suo percorso ha sempre avuto un ruolo centrale l’impegno nel sociale e nel mondo associativo, anche con la Croce Rossa Italiana.

Il suo contributo è stato riconosciuto anche a livello istituzionale con la Stella al Merito del Lavoro e con l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006, nonché con il Premio Rosa Camuna conferito dalla Regione Lombardia nel 2010.