Persone
La scelta

Grandi imprese tolgono la Z dal simbolo. E un dj bergamasco cambia nome

Ivan Zicarelli, in arte "Ivan Zeta": «Anche io nel mio piccolo ho voluto dare una testimonianza pacifica e di solidarietà al popolo sotto attacco»

Grandi imprese tolgono la Z dal simbolo. E un dj bergamasco cambia nome
Persone Bergamo, 01 Aprile 2022 ore 00:09

La lettera Z è divenuta un simbolo pro Putin dopo essere apparsa sui tank russi che hanno invaso l'Ucraina. Molte aziende hanno rivisto la loro grafica, Zurich ad esempio, ha rimosso il suo logo storico “Z”. Lo stesso per i Samsung Galaxy Fold 3 e Flip 3 in alcuni Paesi europei.

Anche il dj Ivan Zicarelli, in arte "Ivan Zeta", con all'attivo diverse serate nella Bergamasca, in pub e locali,  nel suo piccolo ha voluto contribuire a questo "atto comunicativo" e ci spiega:

«Dopo due anni di pandemia e un settore come il nostro fortemente penalizzato, mi sono ritrovato a dover ripartire in un mondo molto cambiato.  Adesso piccoli gesti, soprattutto comunicativi, possono in qualche modo lasciare un segno di pace e di speranza.  La sorte in un momento di ripartenza, mi ha fatto ritrovare con un nome russo e un alias poco felice che corrisponde all'iniziale del mio cognome. Stampando i flyers pubblicitari per le serate mi sono accorto che anche una singola e pur insignificante lettera, oggi, può essere fraintesa e scatenare ironia o peggio. Così anche io nel mio piccolo ho voluto dare una testimonianza pacifica e di solidarietà al popolo sotto attacco. Certo, questo non fermerà la guerra, ma volevo dare un gesto concreto. Nel mio caso, chiamandomi pure Ivan... è un nome russo molto diffuso in Italia e che corrisponde al nostro Giovanni, quindi ha il medesimo significato, “dono del Signore”... Speriamo che il conflitto termini presto, siamo già andati oltre. Ora più che mai, al mondo serve musica cantata e suonata all'unisono!».

Il nuovo nome? Dj NiViYni, che in ucraino significa “No guerra”.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter