Il ricordo

«Grazie dottor Andrea Nava»: l'accorato addio di Mozzo al medico di tutti

Negli ultimi anni il dottore del paese ha lottato contro una grave malattia. Lascia Patrizia e i due figli Benedetta e Lorenzo

«Grazie dottor Andrea Nava»: l'accorato addio di Mozzo al medico di tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Dino Ubiali

Ha lottato contro una grave malattia, che purtroppo non gli ha lasciato scampo: se n'è andato così Andrea Nava, medico del paese di Mozzo. Ha raggiunto il papà Luigi e la mamma Imelda, lui mancato in giovane età mentre lei recentemente, nel 2021. Lascia Patrizia, compagna di vita e anche lei medico, gli amati figli Benedetta e Lorenzo (nella foto in apertura insieme al papà), ma anche i suoi concittadini, i pazienti che fino all'ultimo speravano in un suo ritorno nell'ambulatorio di via Della Mola, dove ancora campeggia la targa del suo studio.

Il dottor Andrea Nava

Il papà, chiamato da tutti Gigio, era molto conosciuto in paese perché oltre al lavoro alla Legler si dilettava nell'attività di falegname: allora erano poche le famiglie a cui non aveva prestato i propri servizi come artigiano. Abitava nella Piazza del Municipio e aveva sposato Imelda in seconde nozze, dopo che la sua prima moglie Elisabetta (sorella di Imelda) era mancata a soli trent'anni. «Papà aveva conosciuto Elisabetta e avevano deciso di sposarsi nonostante a lei fosse già stata diagnosticata una grave malattia – racconta il fratello di Andrea, Angelo Nava -. Poi siamo nati noi».

Andrea, conosciuto tra i parenti e gli amici più intimi come Emanuele in onore al bisnonno paterno, ha frequentato l'oratorio dove insieme ad alcuni amici aveva creato un gruppo musicale. Chitarrista provetto, si esibiva sul tetto del garage del locale parrocchiale.

Ma era facile vederlo anche sull'altare della chiesa ad accompagnare i canti dei giovani (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 14 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali