Persone
Da Ligabue a...

I 10 album più venduti del 2014

I 10 album più venduti del 2014
Persone 14 Gennaio 2015 ore 13:21

Come ogni anno in questo periodo, la Fimi ha diffuso il bilancio discografico dell'anno appena passato, rendendo note le liste degli album più venduti in Italia nel corso del 2014, sulla base dei rilevamenti di Gfk. Per quelli che avevano già sbirciato la classifica parziale diffusa a metà luglio, non potranno fare a meno di notare alcune grandi sorprese, viste le ottime prestazioni delle pubblicazioni uscite nel secondo semestre.

Le classifiche ufficiali Fimi GfK sono le uniche che riportano i dati di vendita di tutte e 52 le settimane dell’anno (dal 30 dicembre 2013 al 28 dicembre 2014) fornendo così un quadro completo di tutto il mercato annuale della musica italiana. Con sette album nei primi dieci, la musica italiana dimostra una superiorità schiacciante nelle vendite rispetto a quella straniera. Gli esteri in lista sono tre band britanniche, mentre gli americani quest’anno non hanno colto nel segno.

Ma quali sono i momenti migliori in cui la vendita di dischi registra un notevole aumento? Come è facile immaginare, il Festival di Sanremo oramai incide davvero poco sulle vendite degli album. Per esempio la vincitrice dell’anno scorso, Arisa, ha visto piazzarsi il suo album Se vedo te (dentro cui si poteva trovare il successo con cui ha vinto il Festival) solamente al cinquantasettesimo posto. In realtà, il periodo più florido per questo tipo di mercato sono le festività natalizie. Infatti la maggior parte degli artisti che hanno reso pubblico il proprio album nel secondo semestre dello scorso anno sono riusciti a piazzarsi in buone posizioni.

 

10) Mondovisione (Ligabue)

Ligabue-Mondovisione

Mondovisione è il decimo album in studio di Luciano Ligabue, uscito a tre anni di distanza dal precedente Arrivederci, mostro!. Pur essendo stato pubblicato il 26 novembre 2013, ha mantenuto un’ottima posizione tra le vendite del 2014.

 

9) Hitalia (Gianna Nannini)

Hitalia (Gianna Nannini)

Il titolo Hitalia gioca con il doppio significato della parola “hit”, che indica un successo radiofonico, ma anche il verbo colpire. Uscito il 1 dicembre dello scorso anno è stato fin da subito un vero e proprio successo.

 

8) Ghost Stories (Coldplay)

Ghost Stories (Coldplay)

Pubblicato dalla Parlophone il 19 maggio 2014, è il sesto album in studio del gruppo musicale britannico Coldplay. Ancora in radio il singolo A Sky Full of Stars estratto da questa pubblicazione.

 

7) Four (One Direction)

Four (One Direction)

Il loro quarto album (Four, appunto), uscito il 17 novembre, ha subito conquistato il doppio disco di Platino.

 

6) Domani è un altro film (Dear Jack)

Domani è un altro film (Dear Jack) 

Domani è un altro film è il primo album del gruppo musicale italiano Dear Jack, pubblicato il 6 maggio 2014 dall'etichetta discografica Baraonda Edizioni Musicali.

 

5) L’amore comporta (Biagio Antonacci)

VINILE_Layout 1

Anticipato dal singolo Ti penso raramente, L'amore comporta è il tredicesimo album in studio del cantautore italiano Biagio Antonacci, pubblicato l'8 aprile 2014 dalla Sony Music.

 

4) Modà 2004-2014 - L’originale (Modà)

Modà 2004-2014 - L’originale (Modà)

È un importante album dal vivo del gruppo musicale italiano Modà, pubblicato l'11 novembre dello scorso anno. L'edizione standard comprende 2 cd per un totale di 40 tracks incluso anche il brano Come in un film in duetto con Emma Marrone. L'edizione deluxe, invece, contiene in aggiunta 2 dvd con alcuni filmati inediti.

 

3) TZN – The Best of Tiziano Ferro (Tiziano Ferro)

TZN – The Best of Tiziano Ferro (Tiziano Ferro)

TZN - The Best of Tiziano Ferro è la prima raccolta del cantautore italiano Tiziano Ferro, pubblicato il 25 novembre 2014 dalla Universal.

 

2) The Endless River (Pink Floyd)

The Endless River (Pink Floyd)

Descritto come il "canto del cigno di Richard Wright", The Endless River è un album prevalentemente strumentale, basato su materiale inedito che il gruppo registrò con Wright durante le sessioni di The Division Bell nel 1993.

 

1) Sono innocente (Vasco Rossi)

Sono innocente (Vasco Rossi)

Anticipato dal singolo Come vorrei, Sono innocente è il diciassettesimo album in studio del cantautore italiano Vasco Rossi, pubblicato il 4 novembre 2014 dalla Universal Music Group.