Persone
Una classifica basata sulle recensioni

I 10 hotel più belli al mondo (più 2 italiani) secondo Tripadvisor

I 10 hotel più belli al mondo (più 2 italiani) secondo Tripadvisor
Persone 26 Gennaio 2015 ore 17:00

Con l’inizio del 2015, il pensiero di tanti di noi è già volato alle vacanze che verranno. Dove passarle? Che luoghi visitare? Come sempre, ad assecondare e arricchire i nostri sogni, c’è Tripadvisor, il noto sito di viaggi e recensioni online. Proprio pochi giorni fa il portale ha diffuso la classifica dei 25 miglior hotel al mondo secondo gli utenti del sito. Quelli, dunque, che hanno ottenuto le migliori recensioni e i migliori punteggi secondo le votazioni espresse da chi ci è stato. Un vero e proprio viaggio del mondo in 25 hotel, perché non c’è continente che non sia presente nella speciale graduatoria. E l’Italia fa la sua bella figura, portando addirittura due strutture in questa classifica raccolta tra gli appassionati di viaggi di tutto il mondo che abitualmente frequentano Tripadvisor. Purtroppo nessuno dei due hotel nostrani entra nella top ten, ma per patriottismo abbiamo deciso comunque di raccontarvi (e mostrarvi) quali sono prima di procedere con la creme de la creme mondiale.

 

16) The Gritti Palace, Venezia

gritti palace

4 foto Sfoglia la gallery

È uno stupendo 5 stelle facente parte della “Luxury Collection” della catena Starwood, che conta più di 75 strutture di classe in oltre 30 Nazioni. Un tempo dimora della famiglia del Doge Andrea Gritti, l’hotel si trova in un meraviglioso palazzo cinquecentesco che si affaccia sul Canal Grande, tra gallerie d’arte e botteghe di antiquari. Dopo un accurato restauro durato circa 15 mesi, la struttura è tornata a brillare di luce propria e a incantare i tanti clienti, soprattutto provenienti dall’estero dati i costi proibitivi. Conta 61 stanze e ben 21 suite, tutte con una vista mozzafiato. In totale sono 406 le recensioni raccolte su Tripadvisor, di cui 370 eccellenti. Unica pecca il prezzo.

 

11) Hotel Belvedere, Riccione

1156475001

4 foto Sfoglia la gallery

Sembra quasi incredibile che in una località spesso sinonimo, nel pensare comune (che non ha per forza ragione), di vacanze a “buon mercato”, si possa trovare un piccolo gioiello come questo albergo. Ma del resto, come dice la proprietaria Marina, «per noi Riccione è qualcosa in più, per noi questa dolce Romagna è la cornice della nostra vocazione più vera: farti felice. Camere, accoglienza e cucina a 4 stelle (e più), la musica, la bici, le feste, il benessere». Ebbene sì, un 4 stelle nel pieno di Riccione, a pochi passi dal mare, dove farsi coccolare dalla rinomata ospitalità romagnola e dalla spa, che è la vera chicca di questa struttura. Sono ben 1.158 gli utenti Tripadvisor che hanno lasciato una recensione sull’Hotel Belvedere, di cui 1.072 eccellenti. Per tanti è semplicemente un mondo a parte nel cuore di Riccione.

 

Passiamo ora, invece, ai 10 migliori hotel al mondo secondo il noto portale. Un affascinante viaggio per il mondo.

 

10) Tambo del Inka, Urubamba (Perù)

lux3285ex.93885_xx

4 foto Sfoglia la gallery

Anche questa struttura fa parte della “Luxury Collection” della catena di alberghi Starwood. Una location da sogno ai piedi delle montagne, tra pietra e legno, incastonato nella Valle Sagrada e a pochi passi dalla stazione del treno che porta a Machu Pichu. Un’oasi di pace in un panorama mozzafiato, le cui chicche sono certamente l’ottimo ristorante e la meravigliosa spa. Sono 1.270 le recensioni su Tripadvisor, di cui addirittura 1.146 oltre eccellenti.

 

9) Hotel Estalagem St Hubertus, Gramado (Brasile)

46460773_4c36453c74_z

4 foto Sfoglia la gallery

Se, pensando al Brasile, immaginate sterminate spiagge e fantastiche serata in riva al mare, samba e bellezze naturali (di ogni tipo), significa che non conoscete davvero il Brasile. L’hotel più amato della terra verdeoro, infatti, si trova a Gramado, a 850 metri sopra il livello del mare, sulle sponde del Lago Negro. Più che un albergo, un piccolo castello moderno, in grado di regalare attimi di vera pace ai suoi fortunati clienti. Solo 354 le recensioni, ma di queste ben 325 sono eccellenti e le restanti 29 sono comunque molto buone.

 

8) Al Maha, Murqquab (Emirati Arabi Uniti)

14530822

 

4 foto Sfoglia la gallery

Non è un hotel come gli altri: l’Al Maha è un hotel di lusso incastonato in un’oasi all’interno del deserto, precisamente nella Dubai Desert Conservation Reserve. La sua architettura ripercorre la storia dei Beduini e non è raro che nei dintorni della struttura si vedano gazzelle e altri animali selvatici. Una piscina è pronta ad accogliere i clienti assetati di relax e frescura. Delle 942 recensioni totali, 862 sono ben oltre l’eccellenza.

 

7)  Hotel Alpin Spa Tuxerhof, Tux (Austria)

150119150739-07-07-hotel-alpin-spa-tuxerhof-tux-austria-1-super-169

4 foto Sfoglia la gallery

Una struttura a 4 stelle superior perfetta per gli amanti dello sci e della montagna. Tra spa, area fitness, attività all’area aperta, prelibata cucina, una cantina sterminata e stanze finemente arredate, questo albergo è ciò che di meglio la montagna austriaca possa offrire ai propri visitatori. Nato nel 1938 per volere della famiglia Schneeberger, la storia e la tradizione dell’hotel sono passate di generazione in generazione, migliorando di volta in volta l’offerta e la qualità del servizio. Delle 240 recensioni, 227 sono eccellenti.

 

6) Cocoa Island by COMO, Makunufushi (atollo di Malé Sud)

213243245095217214150136220033053042043191082215

4 foto Sfoglia la gallery

Punta di diamante della catena COMO, questo meraviglioso albergo si situa nel bel mezzo delle acque cristalline delle Maldive, precisamente nei pressi dell’atollo di Malé Sud, nell’indisturbato arcipelago dove secoli di maree hanno lavorato finissime sabbie color porcellana fino a renderle abbaglianti e setose. Le stanze sono state costruite e arredate pensando alle imbarcazioni locali, i dhoni, in legno sbiancato. Una serie di affascinanti pontili si diramano dal corpo centrale per condurre i clienti alle rispettive stanze. Ci sono sistemazioni per tutti i gusti: dalle Dhoni Suites, da 75 metri quadri, alle due COMO Villas, 300 metri quadri di puro lusso. Delle 848 recensioni, 785 sono ben oltre l’eccellenza.

 

5) Belmond Palacio Nazarenas, Cuzco (Perù)

4985858_16_z

4 foto Sfoglia la gallery

Un luogo dove si torna indietro nella storia, nelle atmosfere ispaniche di un tempo che fu. Situato in una pizza tranquilla di Cuzco, l’albergo si trova in un palazzo storico restaurato, un tempo adibito a convento. Le pareti di pietra Inca sono una vera meraviglia e rendono gli spazi un bellissimo cocktail di storia e lusso moderno. Le 55 suites presentano sistemi di areazione di ultima generazione, dove è anche possibile aumentare la percentuale di ossigeno data l’alta quota in cui si trova la città. Delle 282 recensioni, addirittura 269 sono eccellenti.

 

4) Four Seasons Hotel Gresham Palace, Budapest (Ungheria)

003477-03a-hotel-exterior-night

4 foto Sfoglia la gallery

Quando si pensa al meglio che il lusso dell’arte alberghiera possa offrire, i Four Seasons Hotel sono certamente degni di menzione. Se a ciò si aggiunge il fascino di una città ricca di storia e di bellezze da scoprire come Budapest, il mix è semplicemente fantastico. Situato in Szechenyi Square, questo hotel è un meraviglioso mix di architettura vintage, art noveau e arredi di design di altissima qualità. Tutte le 179 stanze e le 19 suite hanno balconi da cui è possibile godere la vista sulla città vecchia, il Danubio e la corte interna. 1.010 recensioni eccellenti su 1.147 totali lo rendono uno degli alberghi più apprezzati al mondo.

 

3) Shinta Mani Club Siem Reap, Angkor (Cambogia)

Shinta-Mani-Club-Siem-Reap-Cambodia

4 foto Sfoglia la gallery

Una struttura nuova e da poco rinnovata, situata nella vitale area del quartiere francese della città, vicino al vecchio mercato. Le 62 stanze, amabilmente arredate, danno quasi tutte accesso alla meravigliosa piscina, vero centro pulsante della struttura e situata nel mezzo di un bellissimo giardino. L’ospitalità, come si evince da molte recensioni, è il forte di questa struttura. È dunque prevedibile che dei 1.439 commenti, ben 1.286 siano eccellenti.

 

2) Nayara Hotel, Spa & Gardens, La Fortuna (Costa Rica)

cn_image_1.size.nayara-hotel-spa-gardens-arenal-arenal-costa-rica-113066-2

4 foto Sfoglia la gallery

Una piccola perla tropicale facente parte della catena Small Luxury Hotels of the World. Situato ai piedi del vulcano Arenal, svegliarsi ogni mattina in questo paradiso e poter assistere al sole che illumina il vulcano è una vera meraviglia. Circondato dalle ricchezze naturali della foresta, è ritenuto uno degli hotel più romantici al mondo, oltre che il secondo preferito dagli utenti di Tripadvisor. Ognuna delle piccole 50 villette che compongono la struttura è dotata di una Jacuzzi privata per due persone. Le stanze, semplici ma assolutamente lussuose, ricordano un intimo abbraccio. Le 2.169 recensioni lo hanno premiato con l’eccellenza quasi totale (1.944).

 

1) Gili Lankanfushi Maldives, Lankafushi Island (Maldive)

SPA

4 foto Sfoglia la gallery

“Siete già stati in vacanza prima d’ora, ma non avete mai fatto un viaggio come questo”: con questo slogan si presenta la struttura, l’hotel più apprezzato dai milioni di utenti di Tripadvisor. L’invito è ad abbandonare ogni pensiero a casa, perché una vacanza in questo albergo significa una vacanza nell’essenza delle Maldive. Un albergo meraviglioso, strutturato in 44 villette di legno situate nel bel mezzo delle acque cristalline, collegate da dei folcloristici pontili. Arredi semplici, ma lussuosi. La vera chicca, però, è la “Riserva Privata”: una suite costituita da ben 4 diversi corpi, collegati da pontili esterni ma interamente dedicati ad un unico avventore (o coppia). 1.400 metri quadrati nel bel mezzo del mare, un paradiso in terra. Basta vedere le foto per capire perché delle 897 recensioni, ben 839 sono eccellenti. Recensioni che l’hanno reso il più bell’albergo al mondo secondo Tripadvisor.