Persone
Una classifica statunitense

I 10 lavori migliori per il 2015

I 10 lavori migliori per il 2015
Persone 23 Gennaio 2015 ore 08:10

Ogni tanto se ci si ferma a pensare quanto sia difficile trovare lavoro oggi viene in mente la «selva oscura» dantesca. Tante ombre e poca luce, un luogo in cui perdersi è all’ordine del giorno. Se non si sa cosa cercare e come cercare. I più fortunati trovano il loro Virgilio che li prende per mano e li fa uscire dal tunnel funesto di tristezza in cui è facile cadere. Per chi non ha ancora trovato una tal compagnia è venuto il momento di drizzare le antenne e prestare attenzione alle righe che seguono.

Infatti un interessante articolo di U.S. News, ripreso su Twitter anche da Business Inside, presenta alcuni dei lavori che più saranno richiesti nel corso del 2015, chiaramente negli Usa. La notizia si basa sulle ricerche del US Department of Labor's Bureau of Labor Statistics. Riportiamo qui i primi dieci, dove da una prima occhiata appare subito evidente come il campo medico sia quello con più necessità di nuovi operatori.

 

10) Assistente medico

Assistente medico

Le loro competenze sono indispensabili per soddisfare il crescente bisogno di assistenza sanitaria, visto l’allungamento della vita media nel mondo. La BLS prevede che entro il 2022 la richiesta della loro presenza crescerà del 38,4%.

 

9) Infermiere professionale

Infermiere professionale

Come si è capito, l’ambito medico sanitario è quello che sarà pronto ad accogliere un grande numero di lavoratori nei prossimi anni. I luoghi che maggiormente necessiteranno di nuove energie sono ospedali e ambulatori medici, scontato quindi che la figura dell’infermiere compaia in questa classifica.

 

8) Addetto alla sicurezza informatica

addetto sicurezza

Si occupano della sicurezza dei pc e della salvaguardia di tutti i loro segreti. La BLS prevede una crescita di questi addetti pari al 36,5%.

 

7) Computer Systems Analyst

Computer Systems Analyst

Sono il ponte tra i programmatori, ingegneri e gli stakeholder aziendali. Quasi ogni azienda ha diverse figure che ricoprono questa posizione. Ma di posti scoperti ce ne sono ancora molti, per questo si prevede che entro il 2022 la loro presenza nelle imprese crescerà del 24,5%.

 

6) Fisioterapista

fisioterapista

Questa è una professione versatile. I fisioterapisti possono lavorare in uno studio privato, in una clinica o in ospedale. La BLS ha stimato che la domanda di questa figura crescerà del 36%.

 

5) Igienista dentale

Igienista dentale

È una figura professionale la cui richiesta sta aumentando in tutto il mondo. Si occupa della prevenzione delle patologie oro-dentali oltre che di promuove la salute orale dei pazienti. La BLS prevede un incremento di nuove posizioni pari 33,3%.

 

4) Medico

medico

La professione medica non tramonta mai, così come il bisogno che la società ha di loro. Di continuo vengono aperte nuove cliniche private o centri medici specializzati, per questo la figura del medico, pur con alti e bassi, non abbandonerà mai i livelli di rilievo di questa classifica.

 

3) Sviluppatori di software

software dev

Anche per quanto riguarda i Software Developer, il tasso di occupazione è molto buono, così come lo stipendio (il reddito medio si aggira intorno ai 90mila dollari l’anno). Si prevede che entro il 2022 ci saranno più di 139mila nuove assunzioni.

 

2) Infermiere di triage

infermiere di triage

Effettuano diagnosi e seguono i pazienti nei primi controlli. Secondo alcune statistiche ci si aspetta 37mila nuove posizioni libere, pari al 33,7% di nuovi posti di lavoro in questo ambito.

 

1) Dentista

dentista

Lo scorso anno questa professione occupava il terzo posto, ma poi, con lo 0,9% di disoccupati in questo ambito, ha nuovamente scalato la classifica guadagnandosi il primo posto.