I 10 libri più amati in assoluto
Su Facebook, impazza da qualche tempo un interessante gioco: ciascun utente, insieme ai suoi amici virtuali, ha la possibilità di stilare un elenco dei 10 libri, canzoni o magari calciatori che hanno, o che hanno avuto, un certo peso nelle rispettive vite. Ne è emerso un panorama variegato delle preferenze degli italiani nei più svariati ambiti, in particolare per quanto riguarda le opere letterarie a cui gli utenti del Belpaese sono particolarmente affezionati. Presentiamo la classifica dei 10 più citati.
10) Mille splendidi soli, Khaled Hosseini
Apre la classifica il celebre libro dello scrittore di origine afghana, Khaled Hosseini, che ha voluto raccontare il dramma delle guerre susseguitesi in Afghanistan in questi anni, ma attraverso gli occhi di due giovani donne. Il titolo è tratto da un’opera che il poeta Saib-Tabrizi dedicò alla capitale Kabul.
9) Se questo è un uomo, Primo Levi
Al nono posto il commovente racconto autobiografico del periodo trascorso da Primo Levi presso il campo di concentramento di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. L’intento di Levi era offrire uno spaccato storico di quei tragici anni e ha dato vita a un classico della letteratura italiana novecentesca.
8) Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupery
Uno dei più celebri e conosciuti tentativi di metafora del senso della vita offerti dalla letteratura del XX secolo. Poetico, quasi bambinesco nella sua semplicità, Il piccolo principe è stato, fin dalla sua pubblicazione nel 1943, apprezzato da persone di ogni età.
7) Il nome della rosa, Umberto Eco
Al settimo posto, il romanzo più famoso di Umberto Eco. Ambientato presso un immaginario monastero benedettino del Nord Italia, la storia rappresenta una profonda riflessione sulla ricerca della verità e del suo valore, sviluppata all’interno di una trama estremamente avvincente.
6) Il cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini
Nuovamente il romanziere afghano, che si prende anche il sesto posto della classifica, questa volta con una storia che tocca i temi dell’amicizia e del possibile legame fra persone provenienti da culture ed educazioni diverse. Il tutto affidato alla semplicità del racconto di due bambini.
5) Il signore degli anelli, J. R. R. Tolkien
Non poteva mancare in questa classifica la memorabile saga della Terra di Mezzo e dei suoi protagonisti, partoriti dalla fantasia dello scrittore britannico (ma nato in Sudafrica) Tolkien. Un susseguirsi di avventure coinvolgenti volte ad invitare il lettore ad una riflessione sulla natura dell’uomo, delle sue debolezze e dei suoi desideri: questo libro non cesserà mai di riscuotere successo.
4) Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen
Uno straordinario spaccato della società inglese ottocentesca, dove in mezzo a formalità e moralismi irrompe la storia della famiglia Bennet e del ricco Mr. Darcy, che, attraverso infinite e morbose questioni famigliari, si ritrovano a constatare la labilità dell’orgoglio di casta e la stupidità del pregiudizio nei confronti del prossimo. Un grande classico della letteratura mondiale di ogni tempo.
3) Il ritratto di Dorian Grey, Oscar Wilde
Apre il podio il celeberrimo romanzo del dandy più famoso di sempre, l’inglese Oscar Wilde. La storia tratta delle più malsane pieghe dell’animo umano, del valore dato all’immagine di se stessi e del complesso rapporto con la propria coscienza: un classico imperdibile.
2) Cent’anni di solitudine, Gabriel Garcia Marquez
Probabilmente l’opera principale del Premio Nobel Garcia Marquez. Narra le vicende della famiglia Buendìa e della scoperta, nel corso delle generazioni, della caducità e labilità della condizione umana, dell’impossibilità tragica di controllare la propria vita e, quindi, di un’attanagliante solitudine.
1) La saga di Harry Potter, J. K. Rowling
Si attesta come lettura più apprezzata dagli utenti di Facebook, la storia del mago Harry Potter e della sua epocale sfida al nemico Voldemort. Una storia di amicizia e di introspezione adolescenziale, raccontata attraverso una brillante narrazione e un avvincente susseguirsi di colpi di scena che ne hanno fatto i libri più venduti degli anni 2000.