I lineamenti e la storia: il neo presidente slovacco Peter Pellegrini potrebbe avere origini bergamasche
Il bisnonno Leopoldo era sicuramente lombardo, inoltre il cognome è tipico del paese di Capizzone e delle zone vicine
Il neo presidente della Slovacchia, Peter Pellegrini, è stato eletto lo scorso sabato 6 aprile, ma il nome faceva riflettere qualcuno, soprattutto dalle nostre parti. Adesso, si scopre che, con molta probabilità, il 48enne potrebbe avere lontane origini bergamasche, per la precisione della Valle Imagna.
Bisnonno di origini lombarde
Il bisnonno Leopoldo, come riportato oggi (lunedì 8 aprile) da L'Eco di Bergamo, aveva quantomeno chiare origini lombarde ed emigrò nel Paese dell'Est quando era ancora sotto la dominazione austro-ungarica, alla fine dell'Ottocento, per lavorare alla costruzione di una ferrovia locale. Un destino comune a quello di vari valdimagnini, che nello stesso periodo emigrarono sia lì che in Ungheria e Romania, ma anche in nazioni come la Turchia.
Cognome tipico della Valle Imagna
A farlo presente Antonio Carminati, direttore del Centro studi Valle Imagna, che sentito proprio da L'Eco ha spiegato che il capo dello Stato slovacco ha quantomeno origini lombarde e che, oltre ai lineamenti che sarebbero tipici, così come l'aspetto fisico, c'è anche il cognome come elemento forte. Pellegrini, infatti, è un nome molto diffuso proprio a Capizzone e nelle zone vicine e sarebbe nato in Valle Imagna.
Tra l'altro, pare che la sua persona in patria sia associata in particolare alla Bergamasca, quindi delle basi per sostenere l'ipotesi ci sarebbero, perché se non proprio dalla zona montana, qualche parente del casato orobico potrebbe aver vissuto in altre zone del Nord Italia, decidendo poi di spostarsi all'estero per lavorare come operaio, muratore o minatore, come spesso accadeva nei secoli passati.