I quattro nuovi sindaci nei grandi comuni bergamaschi
Domenica 8 giugno Il ballottaggio non ha coinvolto solo il capoluogo, ma anche importanti comuni bergamaschi. Dalmine e a Romano di Lombardia vanno al centrosinistra, mentre ad Albino e Seriate a spuntarla è il centrodestra.
Centrosinistra.
A Dalmine il nuovo sindaco è Lorella Alessio (candidata del Pd, lista civica Dalmine Cambiaverso e Idv) che ha conquistato il 61,54 percento delle preferenze, mentre Fabio Facchinetti (Lega Nord e Forza Italia) si ferma al 38,46 percento dei voti. Alessio succede all'ex sindaco Alessandro Cividini (centrodestra) che, a sua volta, era subentrato nella carica di primo cittadino a Claudia Terzi diventata nel 2013 assessore regionale all'ambiente.
Anche a Romano di Lombardia vince il centrosinistra con Sebastian Nicoli (candidato del Pd e della Lista civica Nicoli Sindaco) che arriva 51,94 percento mentre l’avversario Paolo Patelli (Lega Nord e Forza Italia) si ferma al 48,06 percento. Nicoli subentra all'ex sindaco Michele Lamera (centrodestra).
Lorella Alessio, nuovo sindaco di Dalmine
Sebastian Nicoli, il nuovo sindaco di Romano di Lombardia
Centrodestra.
Dopo un lungo testa a testa, ad Albino vince il centrodestra per 117 voti: il nuovo sindaco è Fabio Terzi (Lega Nord, Forza Italia e liste civiche Civica Mente Albino e Lavoro Sviluppo). Il dato definitivo gli assegna il 50,65 percento delle preferenze, mentre l'ex sindaco uscente Luca Carrara (sostenuto dalle tre liste civiche Albino Progetto Civico, Albino e le sue Frazioni, valle del Lujo) si ferma al 49,35 percento dei voti.
Testa a testa fino alla fine anche a Seriate dove l’ha spuntata Cristian Vezzoli, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia e dalla lista civica Progetto Seriate. Il candidato di centrodestra ha vinto con il 51,18 percento delle preferenze sconfiggendo Stefania Pellicano (Pd, Sinistra per un’Altra Seriate e Idv partita in vantaggio con lo spoglio delle prime sezioni, ma scesa poi al 48,82%. Seriate si riconferma così di centrodestra: la Lega è alla guida del comune dal 1994 e Vezzoli prende l'eredità di Silvana Saita.
Cristian Vezzoli, il neo sindaco di Seriate
Fabio Terzi, nuovo sindaco di Albino
Il dato che accomuna il ballottaggio di tutti e quattro i comuni bergamaschi è il grande calo di affluenza dei cittadini al voto.