Il brembatese Francesco Casati in lizza per l’ottava edizione del Mondiale del Pane
38 anni, titolare dell’omonimo panificio aperto nel 1940 a Brembate, questo week-end sfiderà altre due squadre nella finale nazionale. In coppia con lui il 19enne Marco Arrigoni de “Il Fornaio” di Carate Brianza
A tenere alto il nome della Lombardia nelle selezioni nazionali valide per l’ottava edizione del Mondial du Pain, ossia il Campionato mondiale del pane che si svolgerà a Nantes a ottobre, sarà Francesco Casati, 38 anni, titolare dell’omonimo panificio aperto nel 1940 a Brembate. Con lui, in veste di commis, il diciannovenne Marco Arrigoni de “Il Fornaio” di Carate Brianza.
I panettieri si metteranno in gioco oggi e domani (domenica 21 febbraio) a Verona, contro altre due squadre, una veneta e una piemontese, durante una finale che decreterà la coppia che avrà l’onore (e l’onere) di rappresentare il Tricolore nel corso della competizione organizzata Oltralpe dall’associazione degli Ambassadeurs du Pain.
Non è la prima volta che Francesco Casati e Marco Arrigoni collaborano ai fornelli. Il diciannovenne, infatti, è stato allievo del trentottenne e proprio per questa ragione è stato scelto come compagno d’avventura da Casati, già due volte vincitore dei “Due Pani” del Gambero Rosso e consigliere dell’associazione panificatori artigiani.
Durante la finale, in otto ore e mezza la coppia dovrà preparare quattro diverse tipologie di pane (baguette, pane biologico, pane nutrizione e salute con cereali e semi e, infine, un pane tipico regionale), un sandwich che avrà una farcitura tipica bergamasca, prodotti di viennoiserie e un prodotto basato sul tema “La storia, l’arte e la cultura italiane”. I vincitori saranno svelati mercoledì prossimo (24 febbraio).