La Mille Miglia

Il dalminese Luigi Nesi e il giro d'Italia a bordo della sua bellissima Mg del 1954

Ha sfilato con la sua vettura insieme all'amico Giorgio Donadoni. Hanno percorso circa 1.610 km, arrivando al 288° posto

Il dalminese Luigi Nesi e il giro d'Italia a bordo della sua bellissima Mg del 1954
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

La passione per i motori lo accompagna fin da quando era piccolo. Ora di anni ne ha 72 ma la voglia di sfrecciare a bordo delle quattro ruote di certo non gli è passata. Così, all'ultima edizione della Mille Miglia, il dalminese Luigi Nesi ha sfilato con la sua vettura inglese, una British marchio Mg modello Tf del 1954 gialla, insieme all'amico Giorgio Donadoni.

Nata nel 1927, la Mille Miglia è una competizione automobilistica stradale di gran fondo per macchine d'epoca a cui possono partecipare solo vetture costruite prima del 31 dicembre 1957.

Quest'anno, si sono iscritte alla manifestazione circa 400 automobili. Nesi e Donadoni si sono piazzati al 288° posto dopo aver percorso circa 1610 chilometri.

La coppia dalminese è partita da Brescia martedì 11 giugno passando da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa.

Il secondo giorno, è iniziata la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della Mille miglia 2024, dove gli equipaggi hanno sostato per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, la gara è arrivata fino a Viareggio.

La terza tappa ha visto la discesa verso la Capitale: la corsa ha virato verso (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 29 agosto, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali