Fuori pericolo

Infarto al chitarrista Robert Fripp una volta atterrato a Orio: operato all'Humanitas Gavazzeni

Il mitico fondatore dei King Crimson, 78 anni, ha raccontato il ricovero in un video. Doveva partecipare a un concerto a Castione della Presolana

Pubblicato:
Aggiornato:

Robert Fripp, chitarrista geniale, fondatore dei King Crimson nel 1969, in Italia lo scorso 2 maggio a Castione della Presolana per un evento, ha avuto un infarto appena atterrato a Orio ed è stato ricoverato all'ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Il noto chitarrista e compositore britannico, che nella sua carriera ha avuto diverse importanti collaborazioni (la chitarra lisergica in Heroes di David Bowie è la sua) adesso è fuori pericolo, ma non se l'è passata particolarmente bene, come ha voluto raccontare lui stesso ai suoi fan in un video.

Il racconto in un video

Il vivace 78enne, infatti, insieme alla moglie, l'energica ex pop star Toyah Willcox, pubblica ogni domenica sul canale YouTube della coppia un filmato, in cui eseguono spassose cover di canzoni famose. Stavolta, però, il filmato caricato è stato un po' diverso da quello che si aspettavano gli utenti.

Fripp ha reso noto che i medici gli hanno raccomandato, dopo il malore avuto circa un mese fa, un periodo di assoluto riposo e ha raccontato insieme alla consorte quanto accaduto al suo arrivo in Bergamasca. In realtà, i sintomi erano comparsi quando ancora si trovava in Inghilterra, mentre si preparava per recarsi nella località della Val Seriana, dove in programma c'era "Robert Fripp and the orchestra of crafty guitarist-The guitar circle".

Robert Fripp a Castione della Presolana per "The guitar circle"

Il ricovero in ospedale

Aveva iniziato ad avvertire dei dolori al petto, ma aveva pensato fossero dovuti a un reflusso gastro-esofageo. Ha allora deciso di prendere comunque il volo per il Bel Paese, ma assicurandosi che al suo arrivo ci fosse un medico per poterlo eventualmente visitare. Una volta atterrato all'aeroporto di Orio, però, la situazione riscontrata lo ha portato a recarsi alle Gavazzeni per sottoporsi a degli esami. La diagnosi ha rilevato un'arteria triforcata, richiedendo addirittura due operazioni chirurgiche, per l'applicazione di due stent.

Nel video, il musicista non ha mancato di riportare i momenti divertenti di quella che certo non è stata una passeggiata. Tra i vari, la sua perplessità quando, per l'operazione al cuore, gli hanno depilato le parti intime, così come i momenti imbarazzanti dovuti alla barriera linguistica. Diversi membri del personale faticavano a parlare inglese, quindi quando gli hanno chiesto cosa volesse da mangiare, ha pensato di doversi togliere i vestiti e ha incominciato a spogliarsi...

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali