Il saluto di Osio Sotto a Gerlando Galluzzo: 40 anni da segretario in giro per l'Italia
È stato salutato lunedì 2 settembre, dopo dieci anni in Comune. Il suo percorso dal 1984 a oggi, da Vicenza a Belluno, a Bergamo
di Mattia Cortese
Dopo dieci anni di lavoro gomito a gomito con colleghi degli uffici e di giunta è inevitabile si crei un legame. Per questo, è proprio con loro che, lunedì 2 settembre, il segretario comunale Gerlando Galluzzo ha festeggiato a Osio Sotto il suo pensionamento.
Classe 1961, ha chiuso così un capitolo della sua vita, quello dedicato con passione a diversi Comuni, gli ultimi Osio Sotto, Levate e San Pellegrino Terme.
Quali sono le mansioni del mestiere? «Il segretario comunale svolge un ruolo di consulente giuridico per gli organi del Comune, fa da tramite tra la parte politica e gli uffici e partecipa alle riunioni in municipio», spiega Galluzzo.
Ha cominciato il suo percorso da lontano, prima in Sicilia e poi trasferendosi per i primi incarichi nel nord Italia: «Mi sono laureato in Giurisprudenza a Palermo nel 1984, poi ho conseguito il diploma di segretario comunale un anno dopo al Consorzio universitario di Altavilla Vicentina».
Poi, per un paio d’anni ha lavorato a Calalzo di Cadore, nel Bellunese. Il primo passo in Bergamasca l’ha fatto nel 1988, con il ruolo prima a Bagnatica (fino al 1991), poi a Paladina. In seguito ha lavorato in convenzione sia lì, sia a Curno, poi c'è Treviolo e, nel 2014, Osio Sotto. Qui è rimasto per dieci anni. Dal 2018 ha aggiunto l’impegno anche a San Pellegrino, mentre dal 2020 a quest’anno ha ricoperto il ruolo di reggente a Levate.
Gli chiediamo qual è stato l'aspetto più interessante del lavorare a Osio: «Senza dubbio la parte politica (...)