di Giulia Spampatti
Sono ormai iniziate le Olimpiadi e Paraolimpiadi di Milano Cortina 2026: la cerimonia di apertura si è tenuta ieri (venerdì 6 febbraio) allo stadio San Siro ed è stata realizzata da Balich Wonder Studio.
Alzano Lombardo è stata presente in quell’occasione: tre ballerine della locale scuola di ballo “Dance Academy” hanno rappresentato il loro paese a passo di danza.
La direttrice della scuola Jennifer Ravasio, la sua collaboratrice Jessica Curzi e la loro allieva Francesca Carobbio sono state selezionate tra una moltitudine di ballerini e ballerine per partecipare alle coreografie che hanno accompagnato la cerimonia.

«A giugno c’è stata l’audizione a Milano – racconta Jennifer – che consisteva in una prova di danza: imparare una coreografia e replicarla, e a settembre siamo state selezionate».
La direttrice di “Dance Academy” cerca sempre di portare nuovi stimoli per la sua scuola: «Cerco di creare opportunità fuori dall’ordinario e dai soliti concorsi e gare di danza – spiega -. Durante l’estate mi sono imbattuta in un post sui social, nel quale si cercavano dei ballerini per far parte del corpo di ballo della cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici invernali».
La loro felicità nel partecipare a una cerimonia di questa portata è immensa: «Abbiamo realizzato quello che stava succedendo solo pochi giorni fa. Prendere parte a un evento che ha risonanza a livello mondiale e che viene trasmesso in mondovisione è un’emozione indescrivibile. Abbiamo avuto l’onore di far parte del progetto e viverne la crescita, oltre che vedere come avviene la preparazione da dietro le quinte».
Jennifer, Jessica e Francesca sono state accompagnate da altri 1.200 ballerini e divise in due cast: due blocchi coreografici, Jennifer e Francesca in uno e Jessica in un altro. Jennifer ci svela che (…)