Persone
La passione di due amici

La Bottega del fumetto di Albino Il primo negozio nerd in Valseriana

La Bottega del fumetto di Albino Il primo negozio nerd in Valseriana
Persone 12 Marzo 2016 ore 04:00

Da qualche anno, soprattutto grazie al boom di film e serie televisive a tema, tutto ciò che riguarda i fumetti e in generale il mondo “nerd” è improvvisamente uscito dalla sua nicchia e si è aperto ad un pubblico più vasto. Non a caso, anche a Bergamo si sono consolidate o sono sorte diverse realtà dedicate proprio a questo mondo.

Eppure, al di fuori della cerchia cittadina, questa cultura faticava ancora ad espandersi. Almeno fino a pochi mesi fa, quando due giovani bergamaschi hanno deciso di unire le forze per aprire un nuovo polo dedicato a questo mondo. È così che è nata ad Albino “La Bottega del Fumetto”, primo e per adesso unico negozio nerd di tutta la Val Seriana, che anche a causa della sua posizione strategica, è stato subito un successo: un gran numero di appassionati ha infatti accolto con entusiasmo questa nuova realtà, tanto che la pagina Facebook della Bottega ha raggiunto e superato in poco tempo i novecento “mi piace”.

 

2

 

La forza della Bottega non sta però solo nella sua posizione, ma anche e soprattutto nell’intraprendenza dei suoi gestori, Daniele Bertocchi e Alessandro Laducara. Entrambi classe 1990 e amici di lunga data, provengono da percorsi molto diversi tra loro: Daniele, infatti, dopo aver interrotto gli studi, faceva il macellaio, mentre Alessandro lavora ancora come magazziniere. Tuttavia, la passione per i fumetti e la voglia di lavorare insieme hanno avuto la meglio e li hanno portati a credere insieme in questa nuova attività. La scelta, poi, di aprirla proprio ad Albino nasce dal desiderio di portare la loro passione più vicina a chi la vuole condividere con loro (Daniele è di Casnigo, Alessandro di Albino), senza dover necessariamente recarsi a Bergamo.

Come tutti i giovani, Alessandro e Daniele hanno voluto dare un tocco innovativo alla loro avventura: dopo aver visto e visitato tantissime fumetterie, stanno ora cercando di creare un format personale e originale, in continua espansione ed evoluzione. Così, se inizialmente si occupavano anzitutto di fumetti, manga e gadget, ora si stanno lanciando anche nel mondo dei giochi da tavolo, altro universo da esplorare e conoscere fino in fondo.

In tutto questo non bisogna dimenticare il vero cuore della Bottega, ossia i ragazzi e le ragazze che la frequentano, coi quali i due gestori condividono le reciproche passioni e la loro esperienza nel settore. Avere un occhio di riguardo per le proposte dei giovani clienti può fornire continui spunti per iniziative future. A tale proposito, una delle ultime idee di Alessandro e Daniele è patrocinare o partecipare a diversi eventi, tra cui “Comix sul Serio”, la fiera del fumetto che si terrà l’8 Maggio a Seriate e che vedrà numerosi stand, ospiti e perfino un contest di cosplay.

Seguici sui nostri canali