La passione di due amici

La Bottega del fumetto di Albino Il primo negozio nerd in Valseriana

La Bottega del fumetto di Albino Il primo negozio nerd in Valseriana
Pubblicato:
Aggiornato:

Da qualche anno, soprattutto grazie al boom di film e serie televisive a tema, tutto ciò che riguarda i fumetti e in generale il mondo “nerd” è improvvisamente uscito dalla sua nicchia e si è aperto ad un pubblico più vasto. Non a caso, anche a Bergamo si sono consolidate o sono sorte diverse realtà dedicate proprio a questo mondo.

Eppure, al di fuori della cerchia cittadina, questa cultura faticava ancora ad espandersi. Almeno fino a pochi mesi fa, quando due giovani bergamaschi hanno deciso di unire le forze per aprire un nuovo polo dedicato a questo mondo. È così che è nata ad Albino “La Bottega del Fumetto”, primo e per adesso unico negozio nerd di tutta la Val Seriana, che anche a causa della sua posizione strategica, è stato subito un successo: un gran numero di appassionati ha infatti accolto con entusiasmo questa nuova realtà, tanto che la pagina Facebook della Bottega ha raggiunto e superato in poco tempo i novecento “mi piace”.

 

2

 

La forza della Bottega non sta però solo nella sua posizione, ma anche e soprattutto nell’intraprendenza dei suoi gestori, Daniele Bertocchi e Alessandro Laducara. Entrambi classe 1990 e amici di lunga data, provengono da percorsi molto diversi tra loro: Daniele, infatti, dopo aver interrotto gli studi, faceva il macellaio, mentre Alessandro lavora ancora come magazziniere. Tuttavia, la passione per i fumetti e la voglia di lavorare insieme hanno avuto la meglio e li hanno portati a credere insieme in questa nuova attività. La scelta, poi, di aprirla proprio ad Albino nasce dal desiderio di portare la loro passione più vicina a chi la vuole condividere con loro (Daniele è di Casnigo, Alessandro di Albino), senza dover necessariamente recarsi a Bergamo.

Come tutti i giovani, Alessandro e Daniele hanno voluto dare un tocco innovativo alla loro avventura: dopo aver visto e visitato tantissime fumetterie, stanno ora cercando di creare un format personale e originale, in continua espansione ed evoluzione. Così, se inizialmente si occupavano anzitutto di fumetti, manga e gadget, ora si stanno lanciando anche nel mondo dei giochi da tavolo, altro universo da esplorare e conoscere fino in fondo.

In tutto questo non bisogna dimenticare il vero cuore della Bottega, ossia i ragazzi e le ragazze che la frequentano, coi quali i due gestori condividono le reciproche passioni e la loro esperienza nel settore. Avere un occhio di riguardo per le proposte dei giovani clienti può fornire continui spunti per iniziative future. A tale proposito, una delle ultime idee di Alessandro e Daniele è patrocinare o partecipare a diversi eventi, tra cui “Comix sul Serio”, la fiera del fumetto che si terrà l’8 Maggio a Seriate e che vedrà numerosi stand, ospiti e perfino un contest di cosplay.

Seguici sui nostri canali