Una bergamasca tra i massimi esperti di immunologia della pelle e allergie
Dopo 18 anni in America, una carriera prestigiosa e diverse ricerche, Anna Di Nardo sarà a capo del dipartimento di Fisiopatologia Cutanea all’Istituto San Gallicano Irccs di Roma
Dopo diciotto anni, una bergamasca torna dagli Stati Uniti per assumere la direzione del Laboratorio di Fisiopatologia cutanea all’Istituto San Gallicano di Roma: si tratta di Anna Di Nardo, dermatologa nota a livello internazionale e tra i massimi esperti di immunologia della pelle e allergie.
«Sono entusiasta di collaborare con un team composto da ricercatori di altissimo livello – ha detto la dottoressa –, in un Istituto dove è possibile studiare e offrire diagnosi e cure innovative ai pazienti. Ho importanti progetti già avviati, che qui troveranno la loro maturazione. Offrirò tutto il mio sostegno a quelli già in corso e a tanti altri da introdurre a livello internazionale».
Gli studi e la carriera
Bergamasca d'origine, dopo aver frequentato il Liceo al Collegio Vescovile Sant'Alessandro, si è laureata a Pavia e specializzata a Modena, per poi frequentare il dipartimento di farmacologia della Schering a Berlino e l’università della California a San Francisco, per poi approdare a San Diego e infine, oggi, a Roma.
La professoressa Di Nardo ha trascorso gli ultimi anni negli Usa, dopo essere stata già al San Gallicano per quattro anni, e aver lavorato presso l’ospedale universitario di Modena. Dal 2006 ha iniziato la carriera di docente universitario presso l’università della California – San Diego per la dermatologia e la ricerca, dove oggi è professoressa emerita.
Le ricerche scientifiche
Tra i suoi studi, gli interessi principali ruotano intorno a cross-reattività, fenomeni autoimmuni, microbioma, mast cell e immunomodularità. La ricercatrice è inoltre membro di numerose società scientifiche. Nello specifico, dell’Accademia Americana di Dermatologia, dell’Associazione americana di immunologia, della Società di ricerca dermatologica europea e di altre società internazionali ed italiane di riferimento.