La lezione più difficile: Curno piange il professor Giovanni Mazzà
Storico insegnante alle medie Gatti, era stato vicepreside a Mozzo. Aveva 69 anni: da tempo malato, le sue condizioni si sono aggravate di recente
di Monica Sorti
È mancato il 29 marzo all’età di 69 anni Giovanni Mazzà, storico professore delle scuole medie “Franco Gatti” di Curno che, negli ultimi anni della sua carriera scolastica, è stato anche vicepreside alla scuola secondaria di primo grado “Pietro Brolis” di Mozzo.
Residente a Curno da sempre, era malato da tempo ma negli ultimi giorni si era purtroppo verificato un aggravamento delle sue condizioni.
In paese era molto conosciuto, anche per il fatto di aver insegnato per tantissimi anni, e fino a poco tempo fa, a Curno. «Era una persona veramente buonissima, un professore di disegno tecnico straordinariamente rigoroso e preciso, che aveva tutte le sue scansioni per dare la giusta valutazione alle opere dei suoi studenti».
L’assessore Fabio Ravasio, che l’ha avuto come docente ai tempi delle scuole medie, lo ricorda con affetto. «Era molto rispettato da tutti i suoi studenti, e questo rispetto era dovuto anche alla trasparenza con cui si rivolgeva a loro. Il professor Mazzà sapeva sempre spiegare e giustificare il perché di una sua valutazione, senza lasciare alcun dubbio nei suoi studenti. Con lui non c’erano favoritismi o preferenze e oltre a questo era una persona sempre disponibile all’ascolto».
Il funerale del professore è stato celebrato la mattina del giorno di Pasquetta, alla presenza di tutti i docenti dell’Istituto comprensivo “Franco Gatti”, che (...)