La nuova consigliera di parità della Provincia è l'avvocato Miriam Campana
Libera professionista, si occupa di violazioni dei diritti e discriminazione, di parità e violenza in ambito civile, giuslavoristico e penale
Nella foto, da sinistra: Romina Russo, Miriam Campana e Pasquale Gandolfi
La nuova consigliera di parità della Provincia di Bergamo è l'avvocato Miriam Campana: sarà chiamata ad affrontare i casi di discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro sul territorio (sia nel settore pubblico che in quello privato) e a promuovere la cultura delle pari opportunità. La sua nomina è stata ufficializzata con decreto dell’11 luglio scorso del ministro del Lavoro e Politiche sociali.
Avrà quattro anni per svolgere il suo incarico istituzionale di garanzia e succede a Roberta Ribon dopo la nomina da parte del presidente Pasquale Gandolfi da una rosa di candidature di alto profilo, presentate a seguito di un avviso pubblico e preliminarmente esaminate da un'apposita commissione.
Il profilo
Avvocato libero professionista iscritta all’Albo degli Avvocati di Bergamo, si occupa in particolar modo di violazioni dei diritti e discriminazione, di parità e violenza in ambito civile, giuslavoristico e penale.
Vanta un’ampia esperienza in materia di pari opportunità e lotta alle discriminazioni maturata nel ruolo di consulente legale per l’Ufficio della consigliera provinciale e regionale svolta negli ultimi anni, nella collaborazione con l’Università di Bergamo con Barbara Pezzini e Anna Lorenzetti sul tema delle pari opportunità e delle gestioni di genere, ma anche nell’esperienza del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Bergamo.
Continuità e nuovi progetti
Il presidente Gandolfi nel benvenuto ha espresso totale disponibilità dell’ente a supportare i progetti della nuova consigliera, auspicando un sempre maggiore sostegno all’importante ruolo dell’occupazione femminile, in linea con il trend europeo. La consigliera con delega alle Pari opportunità Romina Russo ha inoltre ringraziato l'avvocato Ribon per il lavoro svolto in questi anni, dando poi il benvenuto a Campana.
«Metto a disposizione l’esperienza maturata nel campo della pari opportunità e della lotta alle discriminazioni in questi anni - ha dichiarato la neoconsigliera di parità -. L’impegno da un lato vedrà certamente la riconferma dei progetti già sperimentati e realizzati negli scorsi anni, con un’implementazione dei rapporti istituzionali con gli enti che si occupano della materia e, in particolare, un percorso volto a favorire i rapporti con i sindacati, in modo da consentire che le disuguaglianze e le discriminazioni nel mondo del lavoro possano contare su una tutela a 360 gradi».
Orari e contatti dell'Ufficio
L’Ufficio della consigliera di parità si trova al Palazzo della Provincia, supportato da una segreteria alla quale ci si può rivolgere tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12, al numero 035387149, oppure tramite email a segreteria.consigliereparita@provincia.bergamo.it.
..complimenti alla consigliera uscente Ribon per il lavoro svolto fino ad ora.