La lettera

La regina Elisabetta ringrazia gli studenti del Donadoni per l’invito

I ragazzi nel percorso di inglese di quest’anno hanno ideato una combinazione di piatti tipici italiani e inglesi e lo hanno inviato alla sovrana britannica, che ha risposto con una lettera in cui approvava il menu e ringraziava del gesto

La regina Elisabetta ringrazia gli studenti del Donadoni per l’invito
Pubblicato:

Davvero una gradita sorpresa quella arrivata agli studenti di seconda dell’Istituto Donadoni di Città Alta: si tratta infatti di una lettera da parte della Regina Elisabetta, che li ringrazia per il gentile invito ad un pranzo di fine anno a base di piatti italiani e inglesi. La missiva reale risulterebbe alquanto insolita, se non si fosse a conoscenza degli eventi precedenti che hanno portato alla risposta, come al solito garbata ed elegante, della monarca Windsor.

Tutto è cominciato nel contesto del percorso, il quale combinava Educazione civica ed Inglese, dei ragazzi: avrebbero dovuto sviluppare un lavoro che avesse al centro il cibo e lo star bene con sé stessi. Così la loro insegnante, la professoressa Vanessa Rota, come consegna ha chiesto loro di fare alcune ricerche sui valori nutrizionali delle pietanze nostrane e d’Oltremanica. L’obiettivo? Creare un menù delizioso e soprattutto equilibrato dal punto di vista calorico, in vista di un pranzo di fine anno a cui invitare niente poco di meno che i reali di casa Windsor, dei quali i ragazzi hanno cercato di ricostruire le abitudini alimentari, per realizzare un’offerta culinaria gradita ai loro ospiti. La lista dei piatti, una volta realizzata e perfezionata, è stata recapitata, allegata ad un raffinato invito, direttamente a Buckingham Palace.

A quanto pare, la regina ha gradito il pensiero: alla scuola di Città Alta è arrivata infatti una lettera, firmata dai suoi assistenti, nella quale li si ringrazia per il gentile invito e si dimostra apprezzamento per il menù, formato da piatti squisiti e giudicato equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

La loro stessa insegnante ha voluto sottolineare l’eccezionalità del fatto, ritenuto un risultato positivo di quanto fatto a scuola e un regalo del tutto inaspettato. Un segno di attenzione che ha voluto premiare i ragazzi, che hanno lavorato in gruppi a questo progetto e hanno messo un impegno particolare nel realizzarlo. Ciò dimostra ancora una volta la solerzia dei reali nel rispondere ai gesti di stima, che vengono loro indirizzati da tutto il mondo, e va a coronare (il termine è appropriato) il risultato del percorso di educazione civica degli alunni, che hanno anche a disposizione un corso madrelingua e uno preparatorio alla certificazione di lingua inglese. Tornerà sicuramente utile, qualora la sovrana britannica volesse ricambiare con un invito alle classi ad un pranzo regale.

Seguici sui nostri canali