Le foto più belle fatte coi droni
La fotografia con i droni sta riservando grandi sorprese agli appassionati del settore, soprattutto a quelli legati a una visione “tradizionale” dell’arte fotografica. Inquadrare a pochi metri dal suolo panorami e persone offre un punto di vista originale. Se il fotografo che guida il robot è abbastanza abile, infatti, riesce a concentrare in un solo scatto elementi paesaggistici che l’occhio umano combinerebbe in modo differente – cioè nel modo in cui siamo abituati a vedere le cose: coi piedi piantati per terra.
Un contest per la fotografia con drone. Il successo arriso alla nuova tecnica ha portato alla creazione di un vero e proprio social network, Dronestagram, il quale raccoglie immagini e video realizzati con i droni da fotografi professionisti e amatoriali. Dall’anno scorso, inoltre, il sito organizza l’International Drone Photography Contest, con la collaborazione del National Geographic. La competizione prevede quattro sezioni, Places, Nature, Dronies e Popular (il premio popolare), a ciascuna delle quali corrisponde una classifica specifica. Nel 2015 la giuria di Dronestagram, composta da Ken Geiger, fotografo del National Geographic e premio Pulitzer, e da Jean-Pierre Vrignaud, editore del National Geographic France e di Dronestagram, ha valutato ben cinquemila scatti, provenienti da ogni parte del globo. Alla fine gli esperti hanno premiato le fotografie più belle per originalità, creatività e abilità tecnica.
[Above the mist di Ricardo Matiello, foto vincitrice delle categorie Places e Popular]
Le foto premiate. Il primo premio per la categoria Places è stato assegnato al brasiliano Richardo Matiello, autore di Above the Mist: una nuvola di vapore lascia intravedere il pinnacolo della cattedrale di Maringá, nello Stato del Paraná, conferendo alla struttura sottostante l’evanescenza leggera di un edificio di nebbia. Matiello, inoltre, è stato il più votato dagli utenti del network e, perciò, si è aggiudicato anche il primo premio Popular. Di tutt’altro genere, invece, è lo scatto che si è meritato la medaglia d’oro nella sezione Nature. Si intitola Snorkeling with sharks ed è stato realizzato da Tahitiflyshoot. L’inquadratura ritrae un paio di bagnanti che sguazzano nell’acqua cristallina, insieme a un gruppo di squali. La ferocia associata a questi animali è in contraddizione con l’atmosfera serena che sembra avvolgere i due esseri umani, forse ignari del pericolo. Il primo posto per Dronies, infine, è stato dato a Where’s Wally di FlyovermediaCy. Una folla di giovani di Limasson Carnaval, Cipro, guarda in alto, verso l’obiettivo del drone, quasi volesse acciuffare l’aereo robottino.
[Le altre foto premiate, per ciascuna categoria]
2nd Prize Winner – Popular Prizes (most liked picture): Plovidv by night, Bulgaria by Ice Fire.
3rd Prize Winner – Popular Prizes (most liked picture): Glorieto Rodolfo Sanchez Taboada, Mazatlan, Sinaloa, Mexico by Wootsor
2nd Prize Winner – Category places: Mont-Saint-Michel, by Wanaiifilms
3rd Prize Winner – Category places: Tulip fileds by Anders
1st Prize Winner – Category Nature: Snorkeling with sharks by Tahitiflyshoot
2nd Prize Winner – Category Nature: La Jolla by kdilliard
3rd Prize Winner – Category Nature: Lost island, Tahaa, French Polynesia, by Marama Photo Video
1st Prize Winner – Category Dronies: Where’s Wally, Limassol Carnaval, Cyprus by FlyovermediaCy
Una competizione di alto livello. Il Cristo Redentore di Rio con le braccia spalancate come ali di gabbiano, un campo di tulipani disposti in file ordinate e la magica baia di Amalfi. Ancora, un campo verde smeraldo in Cina – una persona immersa, dentro -, una corsa di dromedari che appaiono meno reali delle loro ombre, un occhio ghiacciato in Russia e un Mont Saint Michel fatto di acqua. Sono i soggetti di altri scatti selezionati dalla giuria per la loro bellezza artistica. Le immagini stupiscono per la loro profondità, per l’assenza, talvolta, dell’orizzonte e per la straordinaria geometria dei paesaggi curati dall’uomo. Eric Dupin, il fondatore e CEO di Dronestagram, è entusiasta dell’alto livello raggiunto dal contest e ha commentato con soddisfazione: «Sono stato stupito dalla qualità e dall'originalità di gran parte delle immagini che abbiamo ricevuto dai partecipanti all’edizione 2015 della nostra grande competizione. La fotografia coi droni è un nuovo linguaggio e un nuovo modo per scoprire cose e paesaggi che conosciamo, o che pensavamo di conoscere».