Persone
Riepilogo olimpico (mentre dormivamo)

Le medaglie della notte di Rio Phelps battuto da un singaporiano

Le medaglie della notte di Rio Phelps battuto da un singaporiano
Persone 11 Agosto 2016 ore 10:24

È notte alta e siamo svegli, per raccontarvi l'Olimpiade e il suo fascino immortale. Mentre l'Italia s'è desta (perché la sveglia suona), a Rio si chiude un'altra giornata di gare & medaglie. Ecco tutte (ma proprio tutte) quelle che non avevate visto perché stavate dormendo.

 

Ore 3.00
LA CARTER (USA) VINCE L'ORO ALL'ULTIMO LANCIO
ATLETICA GETTO DEL PESO FEMMINILE

All'ultimo lancio, in una finale drammatica e bellissima, Michelle Carter vince l'oro nel lancio del peso femminile. Primo posto agli Stati Uniti, dunque. La Carter ha battuto la campionessa in carica Valerie Adams della Nuova Zelanda. Trent'anni, la Carter sembrava destinata al bronzo, ma con l'ultimo lancio ha scavalcato le altre: un 20.63 memorabile. La Adams, 31, ha vinto l'oro a Pechino e Londra, ma questa volta si è dovuta accontentare dell'argento. Medaglia di bronzo per l'ungherese Anita Marton.

 

Ore 3.03
MAYA DIRADO (USA) CHIUDE LA CARRIERA CON L'ORO
NUOTO 200M DORSO FEMMINILE

Medaglia d'oro per Maya DiRado nei 200 dorso proprio alla sua ultima gara da atleta. Da adesso, infatti, lavorerà per una società di consulenza ad Atlanta. Stati Uniti ancora sul podio, dunque. La DiRado ha chiuso il miglior tempo in 2:05,99. Secondo posto per un'altra nuotatrice formidabile, l'ungherese Hosszu, che ha chiuso in 2:06,05. Bronzo per il Canada: Hilary Caldwell ha segnato il tempo di 2:07,89.

 

Ore 3.12
SORPRESA: SCHOOLING (SINGAPORE) BATTE PHELPS
NUOTO 100M FARFALLA MASCHILE

L'atleta di Singapore Joseph Schooling ha battuto Michael Phelps nella più incredibile delle gare dei 100m farfalla e ha vinto la prima medaglia d'oro olimpica per il suo Paese. Il 21enne di Singapore ha conquistato il primo posto con il nuovo record olimpico di 50.39 secondi. Argento allo statunitense, che ha nuotato in 51.14s. Stessi tempo per l'ungherese Laslzlo Cseh e per il sudafricano Chad le Clos.

 

Ore 3.20
VOLA LEDECKY: ORO ANCHE NEGLI 800SL E NUOVO RECORD DEL MONDO
NUOTO 800M STILE LIBERO FEMMINILE

Quarto oro per la nuova regina dell'acqua, Katie Ledecky, negli 800m stile libero. Di più. Nuovo record del mondo per l'americana (8:04,79), un tempo mostruoso che le valgono il primato e la gloria imperitura. Seconda la Gran Bretagna con Jazz Carlin, che ha vinto l'argento dopo quello nei 400m sl di qualche giorno fa. Bronzo a Boglarka Kapas, atleta ungherese.

 

Ore 3.44
ERVIN (USA) È LEGGENDA: ORO NEI 50SL A 35 ANNI
NUOTO 50M STILE LIBERO MASCHILE

A 35 anni Anthony Ervin, Stati Uniti, vince l'oro nei 50m stile libero e diventa il campione di nuoto più vecchio di sempre. L'americano aveva vinto un oro nella stessa specialità a Sydney, nel 2000, quando aveva 19 anni. Aveva lasciato lo sport a 23 anni, prima di riprendere nel 2012, a Londra, e conquistare un quinto posto in finale. Argento per il francese Florent Manaudou. Bronzo per Nathan Adrian (Stati Uniti).

Seguici sui nostri canali