Le prime parole del nuovo parroco di Mozzo: «Voglio iniziare in punta di piedi, conoscere tutti»
Don Fabio arriverà a settembre. Di Val Brembilla, dal 2015 è stato vicerettore del Seminario Minore. Qui ricomincerà la sua esperienza in parrocchia

di Dino Ubiali
Don Fabio Pesenti sarà il nuovo parroco di Mozzo a partire dal 20 settembre. La nomina è stata accolta con grande attenzione dalla comunità, curiosa di conoscere il volto e il percorso del sacerdote che succederà alla guida della parrocchia.
Don Fabio, classe 1981, originario di Brembilla (oggi Val Brembilla), prete da 19 anni, si presenta con un profilo umano e pastorale ricco, maturato tra gli anni in oratorio e quelli come educatore nel Seminario Minore.
«Mi affaccio a Mozzo con gratitudine e senso di responsabilità - racconta don Fabio -. Vengo da anni intensi in Seminario, che mi hanno dato molto. Ora sono contento di tornare in parrocchia, a condividere la vita di una comunità intera, dalle famiglie ai giovani, dai bambini ai malati».
Cresciuto tra le montagne della Val Brembana, don Fabio ha un sorella minore di tre anni e mezzo, sposata, con tre figli adolescenti. Ha vissuto la sua infanzia in un piccolo ambiente, frequentando una scuola elementare pluriclasse e giocando a calcio nella squadra del paese. «Un contesto semplice e famigliare, che mi ha insegnato a guardare le persone una ad una», ricorda.

È entrato in Seminario nel 1995, dopo una proposta ricevuta in terza media da un sacerdote. «Di fatto accettai quasi subito - racconta (...)
Tantissimi auguri al signor parroco per il suo nuovo ministero in mezzo ai mozzesi
Benvenuto a Mozzo,con l'augurio di una permanenza pastorale intensa a proficua.
mi sembra un bravo ragazzo.tantissimi auguri.oggi è difficilissimo trovare bravi sacerdoti.