L'Impresa Bergamelli di Nembro perde il suo storico fondatore, che s'è spento a 85 anni
Martino aveva fondato la ditta partendo dal basso, insieme al cugino Mario e passando poi il testimone al figlio Mauro
Si è spento a 85 anni Martino Bergamelli, fondatore dell'omonima impresa nembrese che aveva fondato con il cugino Mario circa sessant'anni fa. Una settimana fa si era recato in ospedale per controllare il pacemaker dopo un episodio di aritmia. Poi, il 6 luglio, un'ischemia, che lo ha purtroppo portato al decesso nella tarda mattinata di giovedì 11 luglio.
Profondo dolore per la comunità di Nembro, dove Bergamelli viveva. Nel 1963 aveva fondato dal niente la ditta con il cugino Mario: inizialmente si occupavano di piccoli lavori stradali, poi nel tempo l'attività è cresciuta, allargando il giro a scavi, demolizioni, sgombero neve e raccolta rifiuti.
Nel 2010 i due cugini avevano preso strade diverse, poi è subentrato alla guida il figlio Mauro, che lo piange insieme alla nuora Silvia e ai nipoti Martina e Mathias. Adesso l'impresa, che in seguito alla scissione aveva spostato la sede (storica) da Nembro ad Albino, conta oltre 200 dipendenti e un fatturato di circa 60 milioni di euro,
Visualizza questo post su Instagram
Bergamelli era una persona semplice, come lo descrivono quanti lo hanno conosciuto. Una figura di riferimento per tutti i suoi operai: nonostante il passaggio di testimone al figlio, ogni tanto ancora supervisionava e controllava i cantieri in corso. Aveva nel frattempo avviato anche un'attività agricola in Romania, producendo frutta: vi si recava per circa due settimane al mese, come riporta L'Eco di Bergamo.
«Con profondo dolore, salutiamo il nostro fondatore - si legge nel post Instagram pubblicato dall'Impresa Bergamelli -. Uomo visionario...
Grazie per aver fondato la nostra Impresa». I funerali saranno celebrati sabato 13 luglio alle 11, nella chiesa parrocchiale di Nembro per l'ultimo saluto.