Lo storico pizzaiolo di Curno: «Stavo sfornando le pizze, mi hanno portato sul palco»
Mimmo Romano, durante la Notte Bianca, è stato premiato per i suoi 25 anni d'attività. Ora, in pensione, lascerà il paese
di Monica Sorti
Mimmo, al secolo Domenico Romano, è uno di quelli che a Curno hanno fatto la storia. Conosciuto e ben voluto da tutti, per più di 25 anni nella sua pizzeria situata proprio nel cuore del paese, di fronte al Municipio, ha sfornato pizze di tutti i tipi.
La figura del pizzaiolo, già iconica di per sé solo per il fatto di portare sulle nostre tavole uno dei prodotti gastronomici per eccellenza, nel suo caso è stata ulteriormente valorizzata dal carattere generoso e dalla grande disponibilità di Mimmo, oltre che dalla sua voglia di mettersi in gioco, sempre.
Per questo l’amministrazione, insieme agli amici commercianti del paese, ha deciso di regalargli un momento speciale durante la Notte Bianca del mese scorso, un giusto tributo per tutti gli anni trascorsi insieme.
«Avevamo organizzato questa festa insieme agli altri commercianti, io ero ancora nel mio locale a fare le pizze e non sapevo nulla di quello che sarebbe accaduto di lì a poco, a differenza di mia moglie, dei miei figli e dei dipendenti che invece erano al corrente della sorpresa», racconta Mimmo. «Sono venuti in pizzeria, mi hanno prelevato e portato sul palco».
Ad attenderlo, insieme alle due presentatrici dell’evento c’era il sindaco Andrea Saccogna, che gli ha consegnato una targa. «Mi aspettavo di trovare altre persone, invece c’ero solo io. La sorpresa era per me, per i miei 25 anni di attività».
Mimmo racconta che è stato un bellissimo momento (...)