Dal primo gennaio

Chi è Marco Cefis, il nuovo comandante della polizia locale di Alzano Lombardo

Ha preso il posto di Giuseppe Cantavenera. Guiderà un corpo di otto agenti puntando su presenza e ascolto ai cittadini

Chi è Marco Cefis, il nuovo comandante della polizia locale di Alzano Lombardo

Tra le novità introdotte all’inizio del 2026 ad Alzano Lombardo c’è anche l’insediamento di una nuova figura alla guida della Polizia locale cittadina. Si tratta di Marco Cefis, che dal 1° gennaio ha ufficialmente avviato la propria nuova avventura come comandante della stazione alzanese, nominato attraverso una procedura di mobilità conclusa rapidamente nel mese di dicembre.

Prima di approdare ad Alzano, Cefis era infatti impegnato presso la Locale dell’Unione dei Comuni della Presolana, coprendo il territorio di cinque municipalità: Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Onore e Songavazzo.

Nei suoi anni di servizio in Alta Val Seriana, Cefis ha costruito un rapporto professionale e umano profondo con il territorio e uno spirito che ora conta di portare ad Alzano, sfida da lui stesso considerata importante e stimolante, oltre che un’ulteriore occasione di crescita personale.

Tanti gli obiettivi già individuati dal comandante nei suoi primi giorni alzanesi, nei quali, oltre a una prima analisi delle criticità del territorio, si è riunito con l’amministrazione comunale per pianificare interventi e priorità.

In cima alla lista figurano le aree della stazione Teb e di piazzale Caduti di Nassiriya, luoghi sensibili che richiederanno presenza e capacità di ascolto costanti da parte degli agenti, un totale di otto figure (oltre al comandante) compresi gli ausiliari del traffico.

A tal proposito, Cefis (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 22 gennaio, o in edizione digitale QUI