Mariama Diop di Caravaggio è arrivata terza a Miss Italia (con la fascia di Miss Eleganza)
19 anni, di origine senegalese, sogna di lavorare nel mondo della moda. Era tra le finaliste del concorso: il suo titolo era stato vinto nel '50 anche da Sophia Loren
Non ha vinto l'agognato titolo di Miss Italia, ma per lei è arrivata la fascia di Miss Eleganza, assegnata più di settant'anni fa a una giovanissima Sophia Loren. Ha un futuro roseo di fronte a sé Mariama Diop, diciannove anni di Caravaggio, che alla finale del concorso di bellezza tenutasi domenica 22 settembre a Porto San Giorgio (nelle Marche) ha conquistato il terzo gradino del podio.
Mariama, che è di origine senegalese, è stata selezionata dopo aver vinto a Bergamo il titolo di Miss Framesi Lombardia, lo scorso luglio. In un'edizione segnata da profondi cambiamenti, la titolare Patrizia Mirigliani ha infatti bandito le sfilate in costume da bagno a favore di abiti raffinati, la diciannovenne bergamasca ha saputo conquistare tutti, compresa la giuria presieduta dall'ex Miss Martina Colombari.
Nel suo monologo ha parlato di bullismo
Tra le quindici partecipanti (su 220 iniziali), la giovane di Caravaggio ha superato con il sorriso tutte le scremature: prima quella che ha ridotto le concorrenti a otto, poi a cinque, restando infine tra le ultime tre a contendersi la corona, che è andata a Ofelia Passaponti - 24enne di Siena. Mariama si è portata a casa un terzo posto e una fascia di tutto rispetto, che le aprirà le porte al suo sogno.
Tra i suoi obiettivi, infatti, c'è quello di lavorare nel mondo della moda, sfilando sulle passerelle di tutto il mondo. Proprio come il suo mito, Naomi Campbell. Al momento studia abbigliamento tessile alla scuola di moda Silv di Bergamo. Nei suoi pensieri c'è anche la famiglia: mamma, papà, la sorella maggiore di 24 anni e il fratello più piccolo, di 14.
Durante il suo intervento nella prova talenti, la giovane di Caravaggio ha trattato il tema del bullismo, soffermandosi su quello che ha dovuto subire da bambina per via del colore della pelle. «Io sono un diamante», ha affermato Mariama, che nel suo monologo ha sottolineato come il sangue che ci scorre nelle vene sia per tutti dello stesso colore, a prescindere da quello della pelle.
Mariama ha concluso la sua esperienza senza corona in testa, ma con un titolo in più: quello di Miss Eleganza, già vinto nel 1950 da Sophia Loren - che al tempo era iscritta con il nome di Sofia Scicolone - ma che vanta comunque un albo d'oro di tutto rispetto: tra le donne ad aver conquistato la fascia ci sono Anna Valle nel 1995, Ilaria Spada nel 1998 e Martina Bassi nel 2017.