Grandi soddisfazioni per l’aspirante chef bergamasco Matteo Rinaldi, tra i concorrenti della nuova edizione di MasterChef Italia: grazie ai suoi piatti, nell’ultima puntata del programma di giovedì 22 gennaio si è guadagnato il titolo di capitano nella prova in esterna. Pur non riuscendo a battere la squadra concorrente, la sua cucina ha convinto i giudici e Matteo resta in gara.
Matteo capitano perde la prova in esterna, ma convince con il Pressure Test
La settima puntata di MasterChef Italia 15, andata in onda su Sky Uno e in streaming su NOW alle 21.15 di giovedì 22 gennaio, si è aperta con la Green Mystery Box: focus sulla cucina sostenibile con la chef Pavan. Nessun timer questa volta, soltanto abilità: la prova, infatti, è terminata nel momento in cui la chef – che cucinava con i concorrenti – ha terminato il proprio piatto. L’aspirante chef di Boltiere è stato tra i migliori con il suo “Un’esperienza nel verde”, un rollè di ostriche, biete, alga nori su crema di biete e crema di insalata di mare, yuba fritta e peperoni in agrodolce.
È toccato poi all’Invention Test che ha visto come ospite Alessandro Frassica e Francesca Casci Ceccacci, diviso in due parti: prima, i concorrenti hanno impastato il pane, poi il giorno successivo lo hanno informato e farcito. Il panino di Matteo gli è valso la vittoria e il titolo di capitano nella prova in esterna. “Assoluto d’estate”, questo il nome della sua creazione culinaria, è stato realizzato con pane al pomodoro con noci, olive, capperi e pomodori secchi con mozzarella, cavolo verza e tartare di gambero marinato.

La prova in esterna si è svolta allo Juventus Stadium, tema: piatti bianchi e neri per venti leggende juventine, tra ex calciatori, tifosi storici e l’ospite speciale Giorgio Chiellini. Matteo era il capitano della squadra rossa: il suo menu con antipasto e secondo, tuttavia, non è riuscito a strappare la vittoria, che è andata invece alla squadra blu. Il loro menu verrà proposto al Legends Club nella prossima stagione calcistica.
Il bergamasco non si è abbattuto e anche al Pressure Test si è fatto valere. Tema della prova, con ospite Alessandro Di Tizio, una pasta al pesto di erbe selvatiche. Matteo ha portato un viaggio nel mediterraneo: una calamarata al pesto di origano volgare con pomodoro secco, pistacchi, parmigiano, aglio e olio evo, optando per un formato di pasta liscia. Una scelta coraggiosa che è stata apprezzata dai giudici e che gli ha permesso di guadagnarsi un posto di diritto anche nella prossima puntata, in programma per giovedì 29 gennaio.