Una vita dedicata agli altri, che per lui hanno sempre nutrito un grande affetto e rispetto. Se n’è andato a soli 56 anni Livio Mora: a portarlo via un malore improvviso, che non gli ha lasciato scampo. Vigile del fuoco da venticinque anni, viveva a Monterosso con la mamma Mariateresa e la sorella Luciana. A trovarlo senza vita è stato il fratello Bruno, rientrato dalla Germania per qualche giorno per salutare la famiglia.
Altruista e appassionato di bicicletta e viaggi
Livio, come riporta L’Eco di Bergamo, era conosciuto da tutti come una persona altruista, che non si fermava mai. Conosciuto da tutti come “Cippo”, era entrato nei vigili del fuoco nel 2000 come idraulico, prima operando a Dalmine, poi per un anno a Piacenza. Nel 2022 era stato promosso a Caposquadra. Quando c’era qualcosa da fare, Livio era sempre in prima fila: che si trattasse di aggiustare un lavandino alle anziane di Monterosso oppure di salvare persone sul lavoro.
In tanti, in queste ore, lo hanno ricordato sui social con messaggi di cordoglio, anche da chi ha potuto toccare con mano la sua generosità: il fondatore dell’associazione Enjoyski Sport onlus Mauro Bernardi, in un post, ha raccontato di quando Livio lo ha estratto dal camion dopo un incidente: «Uno dei miei angeli che mi salvò la vita nel 2005: che tutto il bene che hai donato sulla terra ti spalanchi le porte del paradiso», si legge.
Tra le passioni di Livio c’erano la bicicletta, in sella alla quale spesso partiva all’avventura: con quella aveva anche fatto il giro d’Austria. E poi i viaggi – aveva visitato Sudamerica, Nuova Zelanda, Dubai e a inizio settembre era partito per Bali -, i modellini, i Lego e i puzzle. Lascia la mamma e i nove tra fratelli e sorelle; i funerali saranno celebrati martedì 30 settembre alle 14.30 nella chiesa di San Gregorio Barbarigo di Monterosso.