Chi era

Morto in Sicilia il ristoratore Vittorio Brignoli di Nembro: tanti i vip nel suo locale a Porto Palo

Gestiva “Da Vittorio” nella nota località balneare agrigentina, vicino a Menfi. D’inverno in menù aveva sempre la polenta. Lascia la moglie Francesca e quattro figli

Morto in Sicilia il ristoratore Vittorio Brignoli di Nembro: tanti i vip nel suo locale a Porto Palo
Pubblicato:
Aggiornato:

È morto improvvisamente oggi, 28 novembre, Vittorio Brignoli, ristoratore bergamasco di fama internazionale, apprezzato da italiani e stranieri. Di Nembro, gestiva il ristorante “Da Vittorio” nella località balneare di Porto Palo, a Menfi. A dare la notizia il Giornale di Sicilia.

Tanti i vip ospiti del suo locale negli anni: John Travolta, Mario Draghi e tanti ministri italiani e stranieri. Anche l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte rimase estasiato dal panorama che si godeva dal suo ristorante sul mare.

Con John Travolta

Non aveva dimenticato Bergamo, tanto che in inverno non poteva mancare a tavola la polenta. Approdò in Sicilia per amore di Francesca Maranzano: l’aveva conosciuta in Svizzera, quando entrambi lavoravano da emigranti. Dopo il matrimonio, l’idea: aprire sulla spiaggia di Porto Palo un piccolo ristorante specializzato nella cucina del pesce, “Da Vittorio”. Lui stesso si procurava la materia prima di giornata dai pescatori dei porti di Sciacca e Mazara del Vallo. Dal localino è nato un albergo con piscina, meta di buongustai e celebrità da tutto il mondo.

Vittorio Brignoli in gioventù con la moglie Francesca Maranzano

«La comunità di Menfi - ha dichiarato il sindaco Vito Clemente - è sconvolta per la perdita di un uomo che ha contribuito a far conoscere Porto Palo al mondo intero. Personalità di livello conoscono la nostra città anche grazie alle sue doti culinarie. Gli siamo grati per quello che ha fatto e sicuramente faremo qualcosa per ricordarlo».

Vittorio Brignoli nel suo ristorante

Brignoli lascia la moglie Francesca e i quattro figli, che terranno alto il nome del ristorante di famiglia.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali